Toni Capuozzo torna nella Marca: il 24 maggio a Santi Angeli la presentazione di “Balcania” e la proiezione del docufilm sull’assedio di Sarajevo

C’è grande attesa nei Comuni del Montello per l’incontro con il giornalista Toni Capuozzo che presenterà il suo ultimo libro “Balcania. L’ultima guerra europea” alle ore 20.30 di martedì 24 maggio al Podere Rive degli Angeli in via Eligio Porcu 13 a Santi Angeli.

Dopo la presentazione del libro, ci sarà la proiezione del docufilm sull’assedio di Sarajevo e durante la serata verrà affrontato anche il tema della guerra in Ucraina.

Balcania è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell’autore – si legge nella presentazione del libro -, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia. C’è lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie, destinate a durare poche ore, in racconti capaci di spiegare una guerra meglio di tante analisi geopolitiche. Al cuore del libro, la narrazione dell’assedio, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l’ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia. Trent’anni dopo è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore”.

“Ha senso un libro che racconta una guerra, un assedio di trent’anni fa quando un’altra guerra in Ucraina preoccupa le nostre giornate – afferma l’autore -, gonfia le nostre paure e ci interroga sulla solidarietà? Ha senso se ci aiuta a capire che cosa sono davvero una guerra e un assedio e se ci ricorda che tutte le guerre lasciano delle cicatrici destinate a durare per sempre”.

Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria al link http://bit.ly/tonicapuozzo (per tutte le informazioni si può telefonare al numero 0423-873477 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@consorziodelboscomontello.it).

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella palestra comunale di Volpago del Montello in via Francesco Maria Preti.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati