Samuele Pincin (in foto, a sinistra), studente 18enne di Covolo di Pederobba che frequenta il quarto anno di Amministrazione, Finanza e Marketing all’Iis Einaudi-Scarpa di Montebelluna, si è classificato tra i primi venti giovani in Italia ai Campionati Italiani di Economia.
Pincin ha superato la prima prova, alla quale hanno partecipato quasi 500 ragazzi: i primi 48 hanno superato una seconda prova e poi è stata creata una graduatoria di vincitori a pari merito in ordine alfabetico.
Questi 20 ragazzi saranno ospiti al Festival Internazionale dell’Economia, che si terrà a Torino dal 31 maggio al 4 giugno sul tema “Merito, diversità e giustizia sociale”.
Il 1° giugno, durante la manifestazione, ci sarà la cerimonia di premiazione alla presenza di Tito Boeri, responsabile scientifico del Festival Internazionale dell’Economia, e di Michael Spence, Premio Nobel per l’Economia del 2001.
Nell’occasione, i ragazzi riceveranno un premio economico e un attestato di “vincitore del concorso” (http://concorsoeconomia.it/).
“Partecipare a questo concorso è stato un turbinio di emozioni – commenta il 18enne di Covolo – Ero proprio convinto di non aver superato neanche la prima parte della prova, perché l’ho trovata particolarmente impegnativa. Domenica, quando è uscito l’elenco dei venti vincitori, mi sono davvero emozionato! Le materie economiche mi hanno sempre affascinato”.
“Dopo due anni di pandemia passati a studiare e a relazionarmi con il mondo davanti ad un pc – conclude – sono veramente felice di poter andare di persona a partecipare al Festival Internazionale dell’Economia a Torino e poter ritirare il premio in presenza”.
Tra i vincitori del concorso c’è anche Andrea Biz (in foto, a destra), classe 2005, studente della 4° Liceo Economico Sociale dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore G. A. Pujati a Sacile e residente a Orsago.
Andrea è un ragazzo molto dedito allo studio, al quale riserva tra le 4 e le 5 ore al giorno. Si è sempre distinto nelle diverse materie per la voglia di imparare, ottenendo ottimi risultati. Essi si sono visti già dal primo anno del liceo, quando ha mostrato il suo interesse per la lettura ma anche per i numeri e, in particolar modo, per la sociologia e le scienze umane.
Concluse le superiori, il suo progetto è di continuare gli studi iscrivendosi a Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani all’Università degli Studi di Padova. Nel tempo libero ama svolgere attività di volontariato con la Cooperativa sociale Itaca. Si dice molto felice di aver ottenuto, con questo premio, la possibilità di recarsi a Torino dal 31 maggio al 4 giugno, al Festival Internazionale dell’Economia così da poter assistere alle diverse conferenze organizzate.
Ad accompagnare Andrea in questo percorso c’è la professoressa di lettere Patrizia Bolzonello, che dal 2013 è la referente del progetto: “Ritengo che tale iniziativa sia molto utile – commenta – un modo per far crescere i giovani. Fondendo la cultura economica con altre materie, tra cui l’educazione civica, si permettere loro di catapultarsi nel mondo degli adulti e in quello del lavoro”.
(Ha collaborato Antonella Chiaradia. Foto: per concessione di Samuele Pincin e della famiglia di Andrea Biz).
#Qdpnews.it