Orsago, 100 mila euro per gli interventi di efficientamento energetico: saranno illuminati due passaggi pedonali

L’amministrazione comunale di Orsago utilizzerà 100 mila euro per vari interventi di efficientamento energetico, fra gli altri verranno illuminati due passaggi pedonali e verrà ammodernata la pubblica illuminazione al campo da calcio utilizzato per gli allenamenti.

Questo è possibile grazie ad un contributo di 100 mila euro concesso dallo Stato per l’anno in corso, come ha ricordato il vice sindaco e assessore al Bilancio Franco Minet, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, allorquando ha presentato i contenuti della delibera di giunta n.25 del 24 marzo scorso contenente dei provvedimenti di variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2021/23, che si andava a discutere e ad approvare.

Il sindaco Fabio Collot ha spiegato che per metterli in sicurezza si provvederà a illuminare due passaggi pedonali, l’uno posto in centro sulla strada provinciale nei pressi del palazzo delle poste e della chiesa, l’altro in borgo Basso, presso gli edifici scolastici con la palestra, vicino ad un incrocio e ad una curva.

Per effettuare questi interventi verranno spesi complessivamente circa 12 mila euro. Poi verranno sostituiti: le attuali luci con lampade e riflettori al led al campo da calcio per allenamenti, i quadri elettrici presenti sul territorio. Verranno posti due o tre punti luce nel giardino di Villa Pace e verrà effettuata la manutenzione ordinaria con la verniciatura di alcuni pali.

L’architetto Marcello De Cumis, responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, ha spiegato che è stato incaricato l’ingegner Tomasella con studio a Cordignano di predisporre e seguire il pacchetto degli interventi.

Così che una volta preso in esame e approvato dall’esecutivo a giugno sia possibile dar corso alla fase successiva, le o la gara d’appalto e l’assegnazione dei lavori. “Dobbiamo inserire l’inizio dei lavori entro il prossimo 10 settembre – ha spiegato -, così come prevede il decreto, sul portale del ministero competente. Un atto che ci serve per avere la conferma del contributo. Se non verranno inseriti i dati sul portale decadrà il contributo”.

In consiglio comunale, per lo schieramento di minoranza “Orsago Paese Attivo”, chiedendo dei chiarimenti su questo argomento sono intervenuti Thomas Pavan, Paola Zanchettin e il capo gruppo Giuseppe Scarabellotto.

Paola Zanchettin ha richiamato l’attenzione del civico consesso e della maggioranza sulle criticità che sono legate al traffico, anche pesante, che transita nel centro cittadino su una strada che è provinciale, nonché sulla mancanza di marciapiedi sicuri.

Zanchettin e Scarabellotto hanno rilevato che si tratta di un tema molto importante sia per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali che sul carico viario. Il sindaco Fabio Collot ha spiegato che: “Ci sono dei contatti con la Provincia e vedremo cosa sia possibile fare”

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati