Orsago pensa al nuovo municipio, investimenti per un milione e mezzo di euro. Collot: “Felici e orgogliosi”

Da scuola a palazzo municipale. Ma negli anni è stato anche biblioteca, scuola di musica, museo di storia naturale, ufficio postale. Questa la trasformazione dell’edificio dei primi del Novecento che nel centro di Orsago ancor oggi ospita le poste.

Dopo il trasloco della biblioteca nella rinnovata Area Pace, l’amministrazione comunale ha pensato di ristrutturare e mettere in sicurezza il palazzo di piazza Oberdan e in tale occasione ha valutato l’opportunità di trasformarlo nel nuovo municipio di Orsago.

Lo studio di fattibilità inerente l’intervento, di carattere conservativo, è stato affidato all’azienda Mate Soc. Coop.

“Siamo felici ed orgogliosi – spiega il sindaco Fabio Collot – di presentare in anteprima i progetti della nuova sistemazione. Al piano terra, dopo aver ridisegnato gli spazi, troveranno posto gli uffici anagrafe, tributi, polizia locale, assistente sociale e protocollo. Al primo piano avremo gli uffici di segreteria, ragioneria, l’ufficio del sindaco e l’ufficio tecnico. La parte centrale sarà invece utilizzata come sala giunta“.

L’edificio sarà completamente accessibile anche a persone con difficoltà motorie e quindi nel progetto è stato inserito un ascensore interno che permetterà l’accesso al primo piano – prosegue – Unico elemento che verrà aggiunto sarà il blocco servizi e la scala antincendio che sanno costruiti sul retro in una posizione laterale”.

I vantaggi, assicura l’amministrazione, saranno dati anche da una minor spesa sia per le manutenzioni che per le utenze. Perché l’edificio sarà ristrutturato e minore sarà lo spreco di energia, vista la nuova impiantistica.

Complessivamente l’opera costerà un milione 500 mila euro. L’auspicio è che una parte consistente dell’importo venga coperto da contributo nazionali e regionali.

Il progetto dettagliato verrà presentato alla cittadinanza con pubbliche assemblee non appena sarà superata l’emergenza Covid-19.

L’intenzione è di spostare l’ufficio postale nell’attuale municipio. Qui vi troverà posto con tutta probabilità anche la scuola di musica ed altre associazioni potranno svolgere le proprie attività. La sala consiliare manterrà la sua attuale collocazione.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Orsago).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati