Orsago, per partite iva e attività c’è tempo fino al 14 agosto per chiedere un sostegno economico post Covid

“Abbiamo deciso in giunta di prorogare al prossimo 14 agosto – ha dichiarato il sindaco di Orsago Fabio Collot – il tempo utile per presentare la domanda, perché ci siamo resi conto che c’erano dei liberi professionisti e degli imprenditori che non erano a conoscenza degli aiuti che abbiamo messo loro a disposizione”.

Si tratta di aiuti per l’ammontare di 30 mila euro destinati alle aziende orsaghesi che hanno avuto delle difficoltà economiche a causa del Covid-19. Una misura per il cui varo è stato necessario passare in consiglio comunale, che lo scorso 26 maggio ha detto sì al rendiconto del bilancio di esercizio 2019, che ha registrato un avanzo di 215 mila euro.

La giunta, poi, ha potuto disporre l’erogazione di un contributo complessivo di trenta mila euro per sostenere le partite Iva di Orsago con un massimo di sette dipendenti, compreso il titolare dell’attività, che abbiano avuto delle difficoltà a seguito della emergenza sanitaria legata al coronavirus.

Circa 25 mila euro erano già a disposizione, perché con il Mef erano stati congelati i mutui contratti dal comune. Gli altri cinque mila sono stati aggiunti grazie all’avanzo di esercizio 2019.

kinesiostudio nuovo

Piccole e medie imprese, commercianti, artigiani, liberi professionisti, dovranno presentare la richiesta per ottenere il contributo economico entro il prossimo 14 agosto (in un primo momento era stato fissato il termine del 22 giugno) e dovranno dimostrare di aver registrato un calo di fatturato nei mesi di marzo, aprile e maggio, confrontando tale trimestre con quello dell’anno precedente.

Sempre nella pubblica adunanza di fine maggio erano state varate delle agevolazioni anche per il pagamento dell’Imu 2020 per singoli cittadini e per le ditte, che avessero avuto problemi economici conseguenti al lokcdown.

La modifica al regolamento sull’Imu riguardava lo slittamento del pagamento della prima rata ed era riservato ai lavoratori dipendenti che avessero cessato e/o ridotto la propria attività lavorativa e alle aziende con problemi economici conseguenti al blocco verificatosi nei mesi della chiusura dovuta alla pandemia. Una dilazione che non comporterà alcuna sanzione.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Orsago).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati