Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Pederobba nell’ottica della valorizzazione del commercio e del turismo in paese grazie all’importante contributo del bando regionale del “Distretto del Commercio”.
L’obiettivo che si posto il Comune è molto ambizioso: attirare i turisti, anche quelli provenienti da lontano, nella zona industriale che si sta arricchendo di suggestivi murales.
“Dopo aver fatto realizzare all’artista Diego Montagner una grandiosa opera pittorica sulla facciata del magazzino comunale – spiega il sindaco Marco Turato -, che ha saputo divulgare il nome di Pederobba non solo sui social ma anche a livello produttivo, l’amministrazione ha organizzato due serate con gli imprenditori delle varie realtà produttive. A loro va il nostro sentito ringraziamento per la sensibilità e disponibilità dimostrate nel credere al progetto che ha diversi risvolti, come quello di abbellire la zona industriale e al contempo pubblicizzare la singola attività”.
Il primo cittadino di Pederobba ha precisato che il contributo ottenuto dal progetto regionale, che ha avuto un elevato punteggio proprio grazie a questa idea innovativa, non può essere destinato a iniziative o progetti che non abbiano come fine quello di valorizzare il commercio e il turismo.
L’amministrazione pederobbese ha voluto stilare degli accordi e ottenere delle specifiche autorizzazioni da parte della società Enel per poter abbellire le diverse cabine dislocate nell’area, sempre nell’ottica di attirare l’attenzione di moltissime persone: un modo originale per far conoscere il territorio comunale e un volano per il commercio e il turismo.
Recentemente è stata dipinta una pattinatrice vicino all’area del pattinodromo, sempre in zona industriale, mentre l’ultima novità è un richiamo al magazzino dei prodotti tipici.
“Nel rispetto della missione del progetto – conclude il sindaco – si sono voluti incrociare imprenditoria e arte. È stata infatti coinvolta una giovane imprenditrice del territorio, presentando un suo bozzetto al ‘Gruppo Enel – Infrastrutture e Reti Italia’. Si tratta di una foto realizzata dalla nostra concittadina Federica Bailo che ha saputo immortalare in maniera artistica il prodotto tipico di Pederobba passeggiando sul Monfenera”.
Bailo, residente nella frazione di Covolo, ha iniziato la sua professione di fotografa il 2 aprile 2017, vincendo il suo primo concorso fotografico con il tema “Cogli l’attimo” alla Festa di Primavera di Onigo, per poi aprirsi a molti altri concorsi e premi e fare della sua passione una professione con l’attività “Una Zampa per Amico_Fotografia”.
Grazie alla maestria dell’artista Montagner, che ha trasformato in murales la fotografia della giovane Bailo, alle persone che ammireranno l’opera sembrerà di camminare nei boschi del Monfenera.
(Foto: Comune di Pederobba).
Qdpnews.it