26esima Giornata per la Donazione degli Organi, ieri la cerimonia al Parco del Donatore in presenza delle autorità 

La 26esima Giornata per la Donazione degli Organi a Pieve di Soligo
La 26esima Giornata per la Donazione degli Organi a Pieve di Soligo

Si è celebrata ieri, domenica, la 26esima Giornata per la Donazione degli Organi istituita dal Ministero della Salute per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del dono di organi, tessuti e cellule che ogni anno contribuisce a salvare numerose vite umane.

Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha riservato alla ricorrenza una cerimonia particolare svoltasi ieri mattina al Parco del Donatore e culminata con la deposizione di una corona floreale ai piedi del monumento simbolo del parco. 

Erano presenti ieri l’assessore alle Politiche Sociali Tobia Donadel, il maresciallo Andrea Bo, comandante dei Carabinieri di Pieve, il comandante locale dei Vigili Gianpietro Caronello, alcuni esponenti della Protezione Civile comunale e i rappresentanti delle associazioni Avis, in particolare il presidente Mario Sist, AidoAmici di Don Mario Gerlin, oltre agli Alpini di Barbisano e Solighetto. 

“La cerimonia, pur nella sua brevità, ha voluto trasmettere un messaggio molto chiaro per promuovere la cultura del dono a 360 gradi – commenta l‘assessore alle Politiche sociali del Comune di Pieve Tobia Donadel – in questo caso particolare degli organi, ma anche di sangue e derivati e di midollo osseo. Ringrazio i tutti i partecipanti che hanno aderito numerosi alla celebrazione in una mattinata significativa e, quest’anno fortunatamente baciata dal sole”. 

Chiunque desideri dare il proprio consenso alladonazione degli organi può farlo all’ufficio anagrafe del Comune di residenza al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità attraverso una semplice dichiarazione datata e firmata da conservare tra i documenti personali. Altrimenti è possibile rivolgersi direttamente ad Aido, l’associazione italiana per la donazione degli organi. 

(Fonte: Assessore Tobia Donadel).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati