Addio al dottor Marcello Baratto, una vita nella farmacia di piazza Umberto I. Fu presidente provinciale dell’Ordine

Marcello Baratto

Cordoglio a Pieve di Soligo per la scomparsa del dottor Marcello Baratto96 anni, per molti anni farmacista e titolare dell’omonima farmacia in piazza Umberto I. Si è spento serenamente nella sua casa nel giorno di Santo Stefano.

Uomo dal tratto gentile e attento con i clienti, il dottor Baratto ha speso tutta la sua vita al servizio della salute della comunità, gestendo il suo negozio dal 1964 per una cinquantina d’anni. “Era apprezzato perché molto professionale e scrupoloso – racconta la figlia Cristina -. In queste ore ho ricevuto con sorpresa tante attestazioni che hanno sottolineato proprio la sua competenza e serietà nel lavoro”.

La sua preparazione, unita alle doti umane, gli aveva permesso di diventare presidente provinciale dell’Ordine dei Farmacisti di Treviso, incarico che svolse dal gennaio 1991 al dicembre 1999. Il dottor Maurizio Guerra, presidente dello stesso ordine dal 2003 al 2005, lo ha ricordato sui social come un “collega d’ineguagliabile professionalità, umanità e disponibilità, maestro e amico personale”.

“Aveva creato una rete di fiducia anche con i suoi dipendenti – aggiunge la figlia -: il suo primo collaboratore rimase con lui da quando aveva14 anni fino alla pensione”.

Solo nel giugno scorso aveva perso l’amata moglie Vittorina Minute, con cui si era sposato nel settembre 1960, condividendo quasi 63 anni di matrimonio: insieme vivevano nell’appartamento proprio sopra l’esercizio commerciale.

“Oltre al lavoro, si è dedicato molto anche alla famiglia – conclude la figlia -. Per noi è stato un padre dall’impianto solido, era sempre informato e ci teneva ad approfondire ogni tipo di argomento, per poterne discutere in modo serio e arricchente con noi”. Nel tempo libero, amava la montagna e i viaggi.

La comunità pievigina ricorda il dottor Baratto anche per la sua generosità, avendo contribuito all’intervento di pulizia e ripristino della cappella del Carmine della parrocchia di Pieve di Soligo, e permesso nel 2012 l’apposizione della targa in memoria del Beato Giuseppe Toniolo sulla facciata dello stabile che ospita la farmacia, dove l’economista e sociologo cattolico – le cui spoglie riposano in Duomo – era solito soggiornare d’estate con la moglie Maria Schiratti e i figli.

Marcello Baratto lascia nel dolore i figli Gabriella, Cristina con Alessandro, Marco con Francesca e Sara e i parenti tutti.

funerali saranno celebrati sabato 30 dicembre alle ore 10 nel Duomo di Pieve di Soligo, dove venerdì 29 alle 19.15 sarà recitato il rosario. Dopo le esequie, il caro Marcello proseguirà per la cremazione.

(Foto: Onoranze funebri La Memoria).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati