Atletica, Hazota trionfa alla Primiero Dolomiti Marathon. Padoin distinta ai Campionati Italiani

Viorica Hazota 

Nuove soddisfazioni estive per la società sportiva Eurovo Atletica Pieve di Soligo.

Viorica Hazota ha gareggiato alla Primiero Dolomiti Marathon e, con il tempo di 2:20.08 sulla distanza di 26 chilometri, si è aggiudicata con ampio margine la vittoria nella sua categoria.

“La gara – spiegano da Eurovo -, con partenza da San Martino di Castrozza e arrivo a Fiera di Primiero, passando per il lago di Calaita, è diventata una grande classica della corsa in montagna, con oltre 1700 iscritti. Per Viorica è la quarta vittoria consecutiva, sempre nella 26 chilometri”.

Il presente e il futuro di Eurovo Atletica si intrecciano con i risultati della 17enne Chiara Padoin in Puglia, impegnata ai Campionati Italiani Allievi a Molfetta.

Nella gara dei 3000 metri migliora di quasi 3 minuti il suo personal best e in 10’13″56 si aggiudica il settimo posto finale, che la proietta nella top ten italiana.

“Chiara si è avvicinata all’atletica nel 2021 – ricorda Roberto Borsato, presidente di Eurovo Atletica -, anno in cui è nata la nostra società. Si è visto da subito che Chiara si sarebbe presa grandi soddisfazioni con l’atletica. Sole o pioggia, estate o inverno, anche quando è in vacanza non salta mai un allenamento”.

“Si è specializzata nel mezzofondo – conclude – ma ama anche i cross e la corsa su strada. Sotto la guida del suo coach Gabriele Marsura l’abbiamo vista raggiungere risultati importanti negli ultimi anni (diversi titoli regionali e convocazioni con la rappresentativa veneta), e molti altri arriveranno in futuro”.

Chiara Padoin

“Siamo molto felici anche per Viorica – aggiunge il coach Marsura -. È davvero in un momento di forma eccellente: due settimane fa ha vinto ai campionati italiani di Roma, la scorsa settimana l’argento nei 2000 metri siepi uno splendido quarto posto agli italiani di corsa in montagna in Lombardia, adesso la vittoria di categoria alla Primiero Marathon”.

“È una atleta davvero poliedrica – conclude -, è anche campionessa regionale nei 3000 metri indoor e il suo entusiasmo è davvero contagioso per i nostri ragazzi che ogni giorno la vedono allenarsi in pista. Ora è il momento anche per lei di rifiatare, la prossima sfida sarà in autunno al campionato regionale di corsa in montagna”. 

“Eurovo Atletica Pieve di Soligo – ha affermato il neo-assessore allo sport Federico Fantin – è ormai una delle ambasciatrici dello sport pievigino non solo per gli ottimi risultati sportivi, ma anche per l’importante funzione sociale che svolge nella nostra città. Ha saputo creare un contesto nel quale persone di diverse nazionalità si allenano e gareggiano insieme abbattendo in modo spontaneo ogni sorta di pregiudizio”.

(Foto: Eurovo Atletica Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati