Domani a Crespano di Pieve del Grappa l’evento sull’enciclica “Laudato sì”: presente l’Istituto “Beato Toniolo”

Anche l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, con il suo direttore scientifico Marco Zabotti (nella foto), sarà presente all’evento organizzato dalla diocesi di Treviso a Crespano di Pieve del Grappa in occasione della 15esima “Giornata per la Custodia del Creato” (mettiamo in pratica la Laudato sì).

Alle ore 17 è prevista l’accoglienza al Centro don Paolo Chiavacci di Crespano di Pieve del Grappa per poi salire al prato di Monte Castel (in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella chiesa del Centro).

Alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del libro “Cinquanta voci per la Laudato sì” con l’intervento di monsignor Michele Tomasi, vescovo di Treviso, e di Cesare Lasen.

La Santa messa, presieduta dal vescovo di Treviso, sarà celebrata alle ore 18.30 alla Casera di Schiba.

L’accompagnamento musicale è stato affidato agli allievi di ottoni della Società Filarmonica di Crespano del Grappa.

Gli organizzatori hanno precisato che i partecipanti sono invitati ad indossare scarpe comode e a portare con sé un cuscino per sedersi sul prato.

Per accedere all’evento, che si svolgerà nel rispetto delle misure per il contrasto al Coronavirus, è necessario prenotarsi scrivendo a giornatadelcreato@diocesitreviso.it.

L’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” parteciperà a questo incontro nello spirito di piena collaborazione e sinergia su questo importante tema fra le diocesi di Treviso e di Vittorio Veneto.

Il dottor Zabotti, inoltre, è uno dei coautori del volume “Cinquanta voci per la Laudato sì”, a cura di don Michele Marcato, direttore dell’Istituto di scienze religiose “Giovanni Paolo I”.

La scorsa primavera, infatti, il vicepresidente del “Beato Toniolo” aveva accolto l’invito ad essere uno fra i lettori e commentatori di brani dell’enciclica di papa Francesco, attraverso un video pubblicato negli ultimi giorni di maggio 2020 all’interno dell’iniziativa “Cinquanta voci per la Laudato sì”.

La scelta dei promotori era caduta su personalità del mondo ecclesiale, culturale, civile, economico e sociale delle diocesi di Treviso, Belluno-Feltre e Vittorio Veneto.

Ora, il contribuito scritto che ha messo nero su bianco il testo espresso in video da Marco Zabotti è entrato a far parte del nuovo volume, che verrà presentato proprio il 1° settembre alla presenza del vescovo di Treviso, Michele Tomasi.

Continua dunque l’impegno di animazione culturale in rete da parte dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo” su un tema che sarà fra gli argomenti in evidenza nella prossima edizione del Festival Dsc che, per la prima volta, avrà una tappa anche a Pieve di Soligo e nella diocesi di Vittorio Veneto.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati