I presidenti delle sezioni Ana di Conegliano, Treviso, Valdobbiadene e Vittorio Veneto in redazione

Gradita visita in redazione, ieri sera a Pieve di Soligo, per i presidenti delle quattro sezioni Ana della Marca Trevigiana (nella foto).  Il loro passaggio in redazione ha portato una ventata di “alpinità” ed è stata l’occasione per due chiacchiere in compagnia.

In rigoroso ordine alfabetico per sezione di appartenenza ecco un breve profilo dei quattro. Gino Dorigo (secondo da sinistra nella foto),  classe 1972 presidente della sezione Ana di Conegliano, che conta 5 mila 600 soci. Anno di naja il 1991, a Venzone, nella caserma Feruglio. Luogo del cuore della memoria: il Bosco delle Pene mozze di Cison di Valmarino.

Marco Piovesan (terzo da sinistra nella foto),  classe 1975, presidente della sezione Ana di Treviso, che conta 11 mila soci. Anno di naja il 1994, a Tarvisio, nella caserma Lamarmora. Luogo del cuore della memoria: il sacrario di Cima Grappa.

Valentino Baron (secondo da destra nella foto),  classe 1950, presidente della sezione Ana di Valdobbiadene, che conta 2.170 soci. Anno di naja il 1969/1970 nella caserma Zucchi a Chiusaforte (Udine). Luogo del cuore della memoria: la Montagnola di Valdobbiadene.

Francesco Introvigne (primo da destra nella foto),  classe 1953, presidente della Sezione Ana di Vittorio Veneto, che conta 2.830 soci. Anno di naja 1973 nella caserma Cesare Battisti di Aosta per il corso sottufficiali. Luogo del cuore della memoria: il monte Ortigara.

A proposito del servizio di leva obbligatorio: tutti concordano sulla necessità di una nuova formula al passo con i tempi; un servizio obbligatorio di appartenenza per i giovani, seguendo le inclinazioni degli stessi ed in appoggio alle iniziative sociali di Comuni ed enti di volontariato.

Il 2019 sarà l’anno del centenario dell’Ana e dell’adunata di Milano. La discussione si è inevitabilmente spostata sull’argomento, con i quattro presidenti che hanno già messo in moto la macchina organizzativa nelle loro sezioni.

La serata si è chiusa parlando del grande impegno degli alpini nell’ambito della Protezione Civile, impegno che si è visto anche in questo recente alluvione che ha colpito il Veneto.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati