“Incontro di solisti”: sabato il concerto della Piccola orchestra veneta alla Chiesuola di Santa Maria Nova a Soligo

La raccolta chiesetta di Santa Maria Nova, a Soligo, ospiterà sabato 19 febbraio alle 17.30 il concerto “Incontro di solisti” in cui si esibiranno i violinisti Mattia Tonon e Luca Dalsass.

La chiesuola è stata uno dei gioielli sacri in terra Unesco che ha accolto “Concerto per nessuno”, appuntamenti musicali svoltisi settimanalmente durante i più duri mesi di pandemia, e che prevedevano, nel rispetto delle norme anti Covid, l’esibizione di un solo artista senza pubblico.

Sabato 19 febbraio l’associazione Musicale “Toti dal Monte” propone un secondo appuntamento di “Incontro di solisti”, dopo quello svoltosi a ottobre del 2021, con la partecipazione della Piccola Orchestra Veneta. Questa volta, invece, saranno i violinisti Mattia Tonon e Andrea Dalsass, con musiche di Leclair, Mazas, de Beriot e Guignon, a intrattenere il pubblico.

Il violinista Luca Dalsass ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, diplomandosi e successivamente laureandosi in Violino barocco-classico con il massimo dei voti. Ha inciso per Nuova Era, Sonoton, Bongiovanni e Phoenix e registrato per RAI e Mediaset.

Già docente di violino al Liceo musicale “F. Manzato” di Treviso, è titolare della medesima cattedra nella Scuola media statale a indirizzo musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto.

Mattia Tonon è invece un nome noto al pubblico solighese, essendo un componente attivo della Piccola Orchestra Veneta.

Si è diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Giancarlo Nadai al conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Si è perfezionato poi all’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, collaborando con l’orchestra fino al 2015 e partecipando a recite e concerti nel cartellone del più prestigioso Teatro di Milano e a tournée in Europa, America e Asia.

Nel 2013 lavora come solista a fianco del maestro Uto Ughi nel festival “Uto Ughi per Roma”, eseguendo diversi concerti nelle sale da concerto e nei luoghi più prestigiosi della capitale.

Il violinista, come docente nei vari licei di tutto il nord Italia, ha portato numerosissimi allievi a superare l’ammissione al percorso accademico, alcuni dei quali oggi si esibiscono come solisti agli appuntamenti musicali organizzati dalla stessa “Toti dal Monte”.

La Chiesuola, come viene affettuosamente chiamato il gioiello risalente al ‘300, ha dimensioni ridotte e posti limitati, per questo motivo è gradita la prenotazione al numero 347-2732239.

“Incontro di solisti” è organizzato con il contributo del Comune di Pieve di Soligo, e con l’Università degli Adulti di Pieve di Soligo, Soligo Musica, il Gruppo Alpini di Soligo e Home Cucine.

Tutti coloro che desiderano rimanere aggiornati sugli eventi dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte”, possono farlo tramite la pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta”.

(Foto: Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati