La scuola primaria “Papa Luciani” tra i vincitori della 31ª Rassegna di poesia prof. Carla Dalla Barba

Due alunni della scuola primaria “Papa Luciani” di Solighetto, dell’I.C. “G. Toniolo” di Pieve di Soligo sono stati premiati domenica 2 giugno, durante il momento finale della 31ª Rassegna di poesia “Prof. Carla Dalla Barba”, organizzata dalla Pro Loco di Tarzo.

Cheikh Saliou Ndiaye di Pieve di Soligo si è aggiudicato il secondo posto, con la poesia “Primavera” ed Emil Bianco di Solighetto ha ricevuto una segnalazione di merito con la poesia “L’inverno”.

Entrambi appartengono alla classe quinta che, seguita e stimolata dalla docente di italiano Rosanna Mutton, ha partecipato alla rassegna con testi meritevoli di lode, in cui emerge e si riconosce la voce inconfondibile di ciascuno.

“Questo riconoscimento è il frutto di cinque anni di lavoro nel mondo della poesia”, afferma Rosanna Mutton, “che ha visto la classe coinvolta in numerose attività di approccio, fin dai primi anni di scuola. Gli alunni sono stati avvicinati alla poesia grazie all’ascolto di vari testi poetici, in modo particolare quelli di Andrea Zanzotto”.

Proprio in occasione del progetto “La poesia di Andrea Zanzotto” sostenuto dall’Amministrazione comunale nel 2021, anno del centenario della nascita del poeta, la classe era stata coinvolta in varie attività di laboratorio condotte dalla pittrice Nerella Barazzuol, dall’animatrice Maura Nadalin e appunto dalle docenti Rosanna Mutton e Giuliana De Vecchi.

Di seguito i testi delle due poesie.

PRIMAVERA di N.C. Saliou
Sono la primavera pensierosa
Sento dentro di me il calore
e l’odore degli alberi fioriti.
Il mio cuore avvolto dai rami pieni di felicità
Per ogni goccia di pioggia cresce il mio amore.

L’INVERNO di B. Emil
Se fossi l’inverno
sentirei i miei pensieri brillare
come fiocchi di gelo,
sentirei la voce dle mio cuore
scricchiolare come il ghiaccio.
Sentirei la voglia di andare,
andare oltre,
oltre il cielo.
Mi sentirei freddo.
Ma infine dentro,
ancora più dentro
c’è sempre una fiamma che brucia
e brucia fino a quando finirà.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati