L’intelligenza delle piante: giovedì “Pieve incontra” accoglie Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale

Tutto pronto per il primo appuntamento di Pieve Incontra curato dalla giornalista Adriana Rasera e sostenuto dal comune di Pieve di Soligo.

Ad aprire la rassegna 2022 sarà il professor Stefano Mancuso e c’è già grande fermento: l’appuntamento è previsto per giovedì 28 aprile a partire dalle ore 20.45 al Cinema Teatro Careni. Introdurrà̀ la serata, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti e in linea con le disposizioni anti covid, proprio la giornalista Adriana Rasera.

Il tema della rassegna è la divulgazione scientifica e la tutela della biodiversità, questo “Per focalizzare e tenere desta l’attenzione dell’opinione pubblica sul preoccupante fenomeno del riscaldamento globale e sul consumo consapevole delle energie, proprio in un momento storico in cui l’umanità è sopraffatta da pandemia e conflitti, proprio quando dimenticarsene è particolarmente rischioso”, come spiega Rasera.

Stefano Mancuso è uno scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior, ha insegnato in università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili.

Nel 2012 «la Repubblica» lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita e nel 2013 il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei “world changers”. Con la sua start-up universitaria PNAT ha brevettato “Jellyfish Barge”, il modulo galleggiante per coltivare ortaggi e fiori completamente autonomo dal punto di vista di suolo, acqua ed energia presentato all’EXPO Milano 2015 che si è aggiudicato l’International Award per le idee innovative e le tecnologie per l’agribusiness dell’United Nations Industrial Development Organization (UNIDO).

Nel 2016 il Ministero della Ricerca scientifica austriaco l’ha proclamato “The Science Book of the Year”. È autore di volumi scientifici e di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali.

(Foto: Pieve incontra).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati