London Music Weekend e certificazioni Rsl, la “Gen Z” della Toti dal Monte

Sei giovani promesse della Musica Moderna dell’Alta Marca Trevigiana sono state protagoniste del terzo London Music Weekend cui l’Associazione Toti Dal Monte di Solighetto ha preso parte.

Un Workshop, andato in scena tra mercoledì 6 e domenica 10 dicembre, con una storia arrivata ormai al suo decimo anno di attività che ha visto centinaia di ragazzi potersi confrontare con artisti internazionali (dagli Skunk Anansie, ai componenti della band della compianta Amy Winehouse, ad artisti con collaborazioni con Madonna, Ed Sheeran, Ozzy Ousbourne tra gli altri).

Vanessa Bottega (17), Federico Bottarel (16), Elena Maria Cenedese (13), Sofia Comin (13), Elena Contarato (16), Gioia Zanetti (15) sono sei dei pianisti moderni della Toti che hanno avuto modo di mettere in pratica le ore di studio e del lavoro quotidiano calcando il palco di ICMP (Queen’s Park) e confrontandosi anche con musicisti provenienti da altre regioni di Italia (Emilia-Romagna, Piemonte oltrechè Veneto).

“Probabilmente il London Music Weekend dal più alto livello musicale. Non vedo l’ora di lavorare nuovamente con questi ragazzi”, le parole di Ace, Direttore Artistico di ICMP e chitarrista della band degli Skunk Anansie.

“Cinque di loro avevano già avuto occasione di sperimentare il fare musica in questo contesto nelle due edizioni precedenti. A distanza di un anno dalla prima aver alzato il livello dei ragazzi al punto tale che siamo passati da averne uno a sei, è sicuramente un orgoglio anche personale e un plauso a loro che ci stanno mettendo tutti loro stessi. Un appello: date loro una band. Non vi deluderanno”, le parole del docente Luciano Boidi.

Livello di crescita confermato anche dai risultati ottenuti nelle certificazioni RockSchool di Musica Moderna e Classica cui la Toti aderisce: nove su nove i candidati presentati tra le sessioni di giugno e dicembre e posizionati nella fascia Distinction (livello di punteggio massimo previsto). Oltre i già citati Bottega, Bottarel, Cenedese, Comin, Contarato e Zanetti, si aggiungono quindi Maddalena Gava (15 anni; doppio esame, classico e moderno) e Bianca Maria Toffoli (9 anni; classica).

Non dite che i giovani non hanno passioni, vanno solo coltivate: questa è la Generazione Z che tanto dobbiamo cullare e tenerci stretta.

(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati