L’Università Adulti di Pieve di Soligo riparte con 450 iscritti: ricco programma di attività per l’anno accademico 2021-2022

“Non perdere la speranza, quando il sole tramonta si illuminano le stelle”: questa la frase scelta dall’Università Adulti di Pieve di Soligo che, dopo lo stop forzato a causa del Covid, è ripartita con un ricco programma di attività per l’anno accademico 2021-2022.

Il primo periodo di lezioni e laboratori è iniziato il 2 ottobre e proseguirà fino al prossimo 23 dicembre con la speranza di riprendere a gennaio se la situazione della pandemia da Covid-19 lo consentirà.

L’inaugurazione dell’anno accademico si è tenuta lo scorso lunedì 4 ottobre nel salone della casa delle associazioni con i “Dialoghi musicali tra quattro fisarmoniche e un pianoforte” con il maestro Mirko Satto, Marco Gerolin, Irene Squizzato, Bruno Bottari e Jenny De Noni alla tastiera.

La presidente Flaminia De Martin si è detta soddisfatta per questa ripartenza con ben 450 iscritti, ringraziando tutti i collaboratori di questa importante realtà culturale di Pieve di Soligo che è stata molto attiva anche nel periodo estivo e in occasione degli eventi per il Centenario della nascita del poeta Andrea Zanzotto.

Lo scorso 10 ottobre, nell’ultimo giorno del convegno internazionale “Zanzotto, un secolo. Da Pieve di Soligo al mondo”, l’atmosfera era davvero magica anche grazie ad alcune signore dell’Università Adulti che hanno realizzato un’installazione dedicata al grande poeta pievigino sulle aiuole davanti al municipio e sui vasi degli alberi in piazza Caduti nei Lager.

Girasoli e papaveri: su ogni fiore c’era un piccolo verso del poeta e gli interessati potevano cogliere il fiore con la poesia per avere un piccolo ricordo della giornata.

Tanti i temi degli incontri culturali del lunedì e del mercoledì: archeologia e cultura, biologia e alimentazione, chimica, diritto di famiglia, filosofia, geologia, medicina, incontri con poeti, mitologia, nordic walking, presentazioni di libri, psicologia, religioni (induismo), spigolature d’archivio, storia dell’arte, storia locale e storia e cultura del territorio.

Confermati, anche se a numero chiuso a causa del Covid, i corsi di informatica, inglese, spagnolo, tedesco (data da definire) e i laboratori creativi di disegno e pittura, il laboratorio teatrale, la lettura espressiva, il ricamo a mano, la tessitura, un corso dal titolo “Le Borse che passione”, le decorazioni natalizie (in fase di definizione), la ginnastica per la mente, l’uncinetto e il punto croce.

Anche i corsi di attività motoria sono a numero chiuso: ginnastica dolce, balli di gruppo, ginnastica total body, yoga, ginnastica per il mal di schiena, ballo country, ginnastica in piscina, pilates, nordic walking, passeggiata lenta, passeggiate ed escursioni guidate.

Per qualsiasi informazione si può telefonare al numero 0438-980728 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica unipieve@libero.it.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati