Operativo “Espresso bag”, il sito web in aiuto a commercianti e cittadini con servizio Smart e gratuito

Il 2020 non è certo iniziato nel migliore dei modi e la quarantena a cui siamo costretti da ormai più di un mese sta mettendo tutti a dura prova.

Tra coloro che sono impossibilitati a lavorare c è però anche chi sfrutta l’inattività rispolverando qualche sogno nel cassetto, o mettendo in cantiere progetti frutto di fortunate intuizioni.

È il caso di un trio di giovani intraprendenti che, nonostante una dimestichezza del mondo informatico non del tutto professionale, hanno ideato un sito innovativo e azzeccato sia per le nuove necessità sorte da quest’emergenza sia per un futuro più smart.

È il caso di Espresso bag (www.espressobag.com), un sito gratuito ideato per tutte quelle attività che normalmente o da poco offrono un servizio a domicilio. I tre giovani ideatori spiegano che l’idea è nata per fornire un supporto utile ad affrontare la situazione attuale e che il sistema è molto semplice e intuitivo: i commercianti, previa registrazione, indicano un raggio massimo di consegna e gli utenti, grazie al sistema di geolocalizzazione, possono individuare gli esercizi più vicini a loro, compresi gli orari di consegne ed eventuali prezzi.

“Il punto di forza sostanziale che caratterizza il nostro sito è dato dall’immediatezza: non c è bisogno di scorrere liste o contattare i commercianti per assicurarsi della loro disponibilità, con questa piattaforma il servizio è ribaltato, con gli stessi venditori che rendono chiaro il loro raggio di azione completo di informazioni supplementari” spiega uno dei fondatori, pievigino di origini.

Un’idea quella di espresso bag, nata dall’intento di snellire dei procedimenti che non sono ancora completamente entrati nell’ordinarietà dei paesini più piccoli del nostro territorio: “Generalmente app simili in zone come queste sono poco utilizzate e mediamente più costose dei grandi poli cittadini a casa della scarsa densità abitativa” – specificano.

L’iniziativa, nata per fornire alle comunità dei rispettivi creatori degli strumenti facilmente raggiungibili e utilizzabili anche in futuro, ha preso piede senza difficoltà ed è nota alle amministrazioni comunali di Novara ma anche di farra di soligo, Pieve di soligo e non solo.

Il sito è in costante evoluzione e le migliorie in cantiere giocano sui dettagli, che si sa, fanno la differenza: nel breve periodo per i commercianti sarà possibile aggiungere le foto dei loro prodotti, qualsiasi essi siano. In questo modo i clienti potranno interagire col sito come se fosse una vera e propria vetrina virtuale, con la possibilità di pagare online. La piattaforma, tengono a precisare i ragazzi, continuerà a rimanere gratuito.

“Da questa situazione precaria usciremo lentamente e con dei cambiamenti che forse permarranno in futuro: vogliamo essere pronti alle nuove realtà che si prospetteranno” – concludono.

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: Espresso Bag).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati