Grande attesa per domani, martedì 2 luglio, per l’avvio dell’edizione 2019 della manifestazione “Pieve di Sera” (nella foto i preparativi): un’iniziativa capace di coinvolgere i pievigini e i turisti grazie ad un ricco programma di eventi che punterà sull’arte, sullo sport, sulla musica e sullo spettacolo, con un occhio di riguardo alla valorizzazione del commercio locale.
L’associazione “Piazze Creative” nasce nell’ottobre del 2018, per volontà di alcuni commercianti, sostenuta dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo e da Ascom Confcommercio, delegazione di Conegliano.
Lo slogan dell’associazione è promuovere, sviluppare e valorizzare il tessuto commerciale e artigianale pievigino, anche attraverso iniziative culturali e spettacoli, in modo da popolare il “centro commerciale naturale” di Pieve di Soligo.
In un’epoca in cui i centri commerciali vanno per la maggiore, questi esperimenti proposti dagli esercenti dei piccoli centri storici sono la dimostrazione che il fattore umano, la fantasia e la sinergia fra persone possono ancora fare la differenza e lanciare un messaggio di speranza per la sopravvivenza delle attività commerciali di paese.
“Piazze Creative”, infatti, ha saputo coinvolgere e mettere insieme, anche per questa edizione, privati e associazioni in un grande lavoro di squadra che trasformerà piazza “Vittorio Emanuele II” nello scenario naturale di spettacoli di musica e di danza insieme ad un percorso del gusto attraverso il quale sarà possibile assaporare tipicità locali e nuove proposte gastronomiche.
“Pieve di Sera” ha saputo trasformarsi ed evolversi negli anni, vincendo la sfida di immaginare un nuovo futuro per gli angoli del centro storico di Pieve di Soligo a cui i pievigini sono maggiormente affezionati.
Domani la manifestazione inizierà alle ore 19.00 coinvolgendo 4 aree diverse del centro cittadino: in piazza Caduti nei Lager, dalle ore 21 alle ore 23, fitness&dance con “New Ventura”; in piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 20 alle ore 22, esibizioni e lezioni di pizzica salentina insieme a tanta musica, dagli anni 60 fino ai giorni nostri, con Alvy&Tania, dalle ore 22 alle ore 24; in via Giuseppe Vaccari expo auto e camper; in piazza Balbi, dalle ore 19 alle ore 23, animazione di spazi aperti, con Spazio VerdeBlù-Ludobus, grazie a giochi adatti a tutte le età e pensati per offrire alle famiglie un momento di divertimento ricco di contenuti.
“I nostri visitatori – ha spiegato Walter Zambon, presidente dell’associazione “Piazze Creative” – potranno trovare degli ottimi intrattenimenti dall’ora dell’aperitivo fino al dopocena. Per la prima serata di domani, martedì 2 luglio 2019, è prevista anche una cena a tema con piatti e vini tipici del Salento, in collaborazione con enoteca “Corte del Medà”, alle ore 20”.
“La scelta di portare gli eventi e gli spettacoli nelle piazze – ha concluso Zambon – ha come significato quello di voler ridare il giusto peso a questi luoghi così significativi per la nostra comunità. In questo modo creeremo un vero e proprio “centro commerciale naturale” capace di attrarre le persone con proposte diversificate e di qualità per passare tante serate in allegria e spensieratezza”.
Anche l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, assegnando il patrocinio del Comune all’evento, ha creduto nell’importanza di un’iniziativa che il sindaco Stefano Soldan e l’assessore alla cultura, al commercio e alle attività produttive di Pieve di Soligo, Luisa Cigagna, si augurano possa celebrare l’estate e il piacere di stare in compagnia.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it