Pieve di Soligo, deroga urbanistica per la “Bocon”: una pista ciclabile in cambio di un depuratore

Mercoledì 31 luglio 2019, nella sala conferenze di Villa Brandolini a Solighetto, si è tenuta una nuova seduta del consiglio comunale di Pieve di Soligo (nella foto).

Tra gli otto punti all’ordine del giorno, l’argomento che ha coinvolto maggiormente i consiglieri d’opposizione è stato quello relativo alla deroga urbanistica ai sensi dell’articolo 3 della legge regionale numero 55 del 2012.

L’intervento in questione riguarda l’ampliamento della ditta “Bocon srl”, famosa azienda pievigina che si occupa di surgelati, che intende costruire un impianto di depurazione in zona agricola.

“Tempo fa – ha spiegato Giuseppe Negri, assessore ai lavori pubblici, all’urbanistica, all’ambiente e all’agricoltura di Pieve di Soligo – la ditta ha acquistato un capannone per trasferirsi dalla vecchia sede nella nuova zona di via Montello. Il problema dell’azienda è sempre stato quello dello smaltimento delle acque. Per questo, è stata fatta la richiesta di costruire un impianto di depurazione proprio dietro l’azienda, in zona agricola”.

“Per attivare la deroga – conclude l’assessore Negri – l’azienda è entrata in un meccanismo perequativo proponendo la realizzazione di una pista ciclabile di circa 700 metri tra via Montello e via Lamberto Chisini. La “Bocon” è un’azienda che porta prestigio e lavoro al nostro territorio: per questo si può parlare di prevalente interesse pubblico per la richiesta di questa deroga”.

“In merito al consiglio comunale di ieri (mercoledì, ndr) – spiega Andrea Ros, consigliere di minoranza del gruppo consiliare pievigino “Lega-Liga Veneta” – riteniamo opportuno sottolineare come le collaborazioni pubblico-privato siano sempre e comunque da sostenere, perché danno la possibilità di potenziare aziende del nostro paese e, allo stesso tempo, migliorare e fornire nuovi servizi alla comunità”.

Ecco perché vediamo con positività – conclude il consigliere Ros – l’ampliamento della ditta “Bocon” e la proposta a carattere perequativo per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà via Montello con via Chisini. Sarà nostra cura monitorare gli sviluppi e sperare che non sia solo un intervento isolato post campagna elettorale”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati