Pieve di Soligo e Refrontolo: sabato l’istituto comprensivo verrà intitolato a Giuseppe Toniolo

Giuseppe Toniolo

Il prossimo sabato 6 ottobre alle ore 11, nella scuola secondaria di primo grado di via Giacomo Battistella, si terrà la cerimonia di intitolazione dell’Istituto comprensivo di Pieve di Soligo a Giuseppe Toniolo (nella foto).

La scuola media è già intitolata all’importante studioso, ma da sabato il suo nome sarà legato a tutto il comprensivo, che riunisce oltre alla secondaria di primo grado tutte le elementari dei Comuni di Pieve di Soligo e Refrontolo 

La dedica dell’istituto al beato Toniolo è un momento importante per la vita della scuola in quanto ne collega l’opera formativa ad una figura particolarmente significativa per la comunità civile del Quartier del Piave.

Giuseppe Toniolo, nato a Treviso nel 1845, fu un sociologo ed un economista di fama internazionale, e la predilezione per Pieve di Soligo si intreccia con un evento personale: il matrimonio e la condivisione di vita con Maria Schiratti. Le spoglie del Toniolo riposano nel duomo pievigino e la sua figura ha ricevuto la beatificazione da parte della Chiesa cattolica nel 2012.

Questo evento è un’occasione data a tutti per conoscere un uomo di pensiero e di azione che si colloca in un periodo cruciale della storia italiana.

Alla cerimonia parteciperanno i sindaci Stefano Soldan di Pieve di Soligo e Loredana Collodel di Refrontolo, il vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo, il presidente dell’Istituto diocesano “Beato Toniolo – Le vie dei Santi” Marco Zabotti e tutti coloro che si sono prodigati per tenere viva la memoria di Giuseppe Toniolo.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati