Pieve di Soligo, Giovanni Baccini è stato promosso assistente arbitrale di serie A, soddisfazione alla sezione Aia

Grande soddisfazione alla sezione Aia di Conegliano, dove dalla comunicazione arrivata dei nuovi ruoli arbitrali a livello nazionale è stato promosso l’assistente arbitrale Giovanni Baccini, di Pieve di Soligo, nell’organico fisso della Can A.  

Un traguardo importante per l’arbitro e la provincia di Treviso che anche con lui sarà rappresentata ora nella massima serie calcistica. Giovanni Baccini, professione commercialista, sposato, un figlio ha comunque all’attivo alcune gare in serie A, pur essendo effettivo nella serie B. La carriera di Baccini è iniziata a 15 anni con il Corso arbitri effettuato nel 1999 alla Sezione Aia di Conegliano, dirigendo la prima partita Bigolino-Feletto categoria Esordienti nel febbraio 2000. 

Fino al 2010 la scalata e l’arrivo all’Eccellenza, quindi dal 2011 dopo aver superato il Corso di qualificazione per Assistenti arbitrali, ha iniziato a operare in Serie D, con 40 gare in due stagioni.

Poi la serie C dal 2013 al 2015 con 55 partite arbitrate con nel mezzo anche una finale del campionato Primavera Lazio-Torino. Dal 2015 in serie B con 85 gare arbitrate, poi l’esordio in serie A nel 2016 con Chievo-Bologna, e altre 8 partite oltre a 6 gare di Coppa Italia.

Nel 2017 è stato designato per partecipare al corso Uefa Core (Centre of Refereeing Excellence), con 2 raduni a Nyon (Svizzera) e 3 gare arbitrate in Francia e Svizzera. In totale ha arbitrato in carriera 695 gare, e per lui comincerà ora l’impegnativa e delicata (per il suo ruolo) carriera in serie A.

Impegnato nella sezione Aia di Conegliano è stato prima componente del Collegio dei Revisori sezionale, poi fino al 2016 Presidente del Collegio dei Revisori sezionale. Dalla stagione 2016/2017 è consigliere del Consiglio direttivo sezionale

(Fonte e foto: Sezione Aia di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati