Pieve di Soligo, non solo violino: successi per due giovani talenti del pianoforte dell’associazione Toti dal Monte


L’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” si congratula con Esther Luna Facco e Chiara Paulon che hanno recentemente ottenuto risultati positivi agli esami svoltisi al conservatorio Statale di Musica “Benedetto Marcello” (Palazzo Pisani, Venezia).

Esther Luna Facco, giovane violinista jesolana di appena 10 anni, ha brillato nella certificazione di 1° livello di pianoforte, strumento che l’ha già portata a vincere numerosi concorsi nazionali e internazionali, e ad esibirsi in importanti eventi come il concerto dedicato ai “Giovani Musicisti” organizzato dall’Associazione “Toti Dal Monte” a Pieve di Soligo il 27 agosto 2020.

Esther Luna Facco si è anche aggiudicata il diploma d’oro (cat. B) al concorso pianistico internazionale “Premio Remo Vinciguerra” 2021.

Essendosi distinta nella migliore interpretazione di un brano del Maestro Vinciguerra, si è, inoltre, aggiudicata il Premio Cd per la registrazione di un brano del maestro nella Fazioli Concert Hall di Sacile.

A inizio ottobre 2020 ha iniziato anche lo studio del violino con il maestro Giancarlo Nadai.

Congratulazioni anche a Chiara Paulon, giovane violinista musilense di appena 13 anni, per aver conseguito più che brillantemente la certificazione di 2° livello di pianoforte, strumento che l’ha già portata ad affermarsi sempre tra i primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali come l’esibizione alla Carnegie Hall di New York.

Si è inoltre distinta alle selezioni del Premio “R. Vinciguerra” ottenendo il diploma d’oro al concorso pianistico internazionale “Premio Remo Vinciguerra” 2021 (cat B – solista, cat. G – Jazz Piano Ensemble Music).

Anche lei si è aggiudicata il premio Cd che consiste nella registrazione di un brano del Maestro nella Fazioli Concert Hall di Sacile.

Chiara Paulon svolge un’intensa attività concertistica: dal luglio 2020 è tra le fila Piccola Orchestra Veneta e da quest’anno è anche violinista nell’Orchestra Giovanile del Conservatorio, diretta da Nadai.

Esther Luna Facco e Chiara Paulon seguono il corso di violino sotto la guida del maestro e il corso di pianoforte con la professoressa Sabrina Comin, preziosa collaboratrice da diversi anni dell’associazione musicale Toti Dal Monte Piccola Orchestra Veneta.

Comin si congratula con le sue allieve: “Sono state bravissime, il Benedetto Marcello è un conservatorio di alto profilo e gli esami che devono sostenere gli alunni una vera prova di resistenza perché richiedono tenacia e impegno. Ancora complimenti”.

(Foto: Associazione Toti dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati