Pieve di Soligo, presentato oggi il robot Pepper: accoglierà i clienti della filiale di Volskbank (VIDEO)

La sfera della digitalizzazione sta investendo tutte le aree, compresa quella bancaria. Nella mattinata di oggi, martedì 9 ottobre, nella filiale di Pieve di Soligo di Volskbank è stato presentato Pepper (nelle foto e nel video),  robot dotato di quattro microfoni, tre telecamere (una delle quali a tre dimensioni) e venti motori, che andrà ad affiancare i dipendenti della banca.


Si tratta di una prima fase pilota, necessaria per cogliere le reazioni della clientela e valutare il prosieguo del progetto, un processo gestito da Isabella Massimo, capoprogetto di Pepper in Volksbank.

Il robot propone un menu di servizi, tra cui la compilazione di un sondaggio di gradimento: con le proprie videocamere individua l’interlocutore e propone dei contenuti brevi in grado di indirizzare la clientela.

Sviluppato da una società francese, poi assorbita da un’azienda giapponese, ha lo scopo di sgravare le filiali da procedure che possono essere fatte da remoto. Se in Europa c’è la versione aziendale di Pepper, in Giappone viene usato per l’assistenza agli anziani e al supporto dei figli unici.

“Siamo la prima banca ad averlo in filiale – ha specificato Vittorio Pucella, responsabile delle sedi di Belluno-Treviso-Pordenone – ed è il risultato di più di un anno di digitalizzazione. Il mondo sta cambiando e c’è da parte nostra la volontà di innovazione, anticipando le esigenze del cliente”.

“Pepper – ha aggiunto Pucella – non sostituisce certo l’uomo, ma va in suo aiuto per fornire le informazioni”.

“Così facendo – ha spiegato Paola Soldan, direttrice della filiale di Pieve di Soligo – diamo al cliente un’esperienza off e online”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati