Pieve di Soligo, terzo trimestre 2018 Ascopiave: cresce il fatturato, utili in calo

Il consiglio di amministrazione di Ascopiave Spa, riunitosi mercoledì scorso sotto la presidenza di Nicola Cecconato, ha preso visione e approvato il resoconto intermedio di gestione del Gruppo Ascopiave al 30 settembre 2018.

Il gruppo pievigino chiude il terzo trimestre 2018 con ricavi consolidati a 402,8 milioni di euro, rispetto ai 377,3 milioni di euro registrati nei primi nove mesi dell’esercizio 2017 (+6,8%). L’incremento del fatturato è determinato principalmente dai ricavi per vendite di gas (+15,9 milioni di euro), dai maggiori ricavi di vendita dell’energia elettrica (8,4 milioni di euro), dai ricavi per vendite di materia prima a termine (+7,3 milioni di euro) e dall’ampliamento del perimetro di consolidamento (5,0 milioni di euro).

Il margine operativo lordo dei primi nove mesi dell’esercizio 2018 si attesta a 57,5 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 58,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio precedente (-2,4%). Il risultato operativo del terzo trimestre dell’esercizio si attesta a 38,9 milioni di euro, rispetto ai 41,6 milioni di euro dell’esercizio precedente (-6,5%).

Il risultato netto consolidato si attesta a 31,3 milioni di euro, in flessione rispetto ai 33,6 milioni di euro dei primi nove mesi dell’esercizio 2017 (-6,9%). “I numeri dei primi nove mesi del 2018 confermano la qualità del disegno industriale implementato dal Gruppo e la resilienza della nostra struttura, capace di assorbire con reattività l’effetto di componenti straordinarie importanti – commenta il presidente Nicola Cecconato – I risultati mostrano ancora un equilibrio economico-finanziario eccellente, ai vertici del settore, riflesso della capacità del Gruppo di valorizzare strategicamente i propri asset, per uno sviluppo efficace dei business in cui opera. Tali caratteristiche, insieme alla capacità di reindirizzare i processi in maniera efficiente, ci permettono di creare un valore duraturo per i nostri stakeholders“.

Gli investimenti realizzati in immobilizzazioni immateriali e materiali dalle società consolidate con il metodo integrale nei primi nove mesi dell’esercizio 2018 ammontano a 16,7 milioni di euro e hanno riguardato principalmente lo sviluppo, la manutenzione e l’ammodernamento delle reti e degli impianti di distribuzione del gas. I volumi di gas venduti dalle società consolidate integralmente, nei primi nove mesi dell’esercizio 2018, sono stati pari a 535,8 milioni di metri cubi, registrando una crescita dello 2,9% rispetto ai primi nove mesi 2017.

La posizione finanziaria netta del gruppo al 30 settembre 2018, pari a 86,5 milioni di euro, è diminuita di 33,3 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2017. “Abbiamo realizzato un ottimo risultato anche in questo terzo trimestre. Con riferimento al primo margine, gli effetti positivi dell’ottimizzazione dei processi di rendicontazione delle tariffe e i benefici derivanti dalla gestione delle condizioni connesse all’approvvigionamento della materia prima hanno permesso di assorbire l’effetto contrario del settlement, della componente tariffaria di gradualità e delle componenti straordinarie legate all’area del personale. L’efficacia nella declinazione degli intenti strategici e l’efficienza nello sviluppo organizzativo che caratterizzano il gruppo, supportate dalla qualità delle risorse che lo costituiscono, si confermano elementi sostanziali per il suo successo nel lungo termine”, dichiara il direttore generale Roberto Gumirato.

(Fonte: www.gruppoascopiave.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati