Premiati a Venezia due eccellenti violinisti della Piccola Orchestra Veneta: Leonardo Mariotto e Chiara Paulon

Sabato 9 aprile 2022, nella Sala Concerti del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, si è svolto il concerto pubblico e la premiazione dei vincitori delle “Borse di studio Premio Edmondo Malanotte IV edizione 2022”, concorso riservato ai migliori studenti di violino del Conservatorio.

Leonardo Mariotto, accompagnato dalla pianista Margherita Boatin, si è aggiudicato il secondo premio al concorso “Premio Edmondo Malanotte – IV edizione – 2022”. Mentre Chiara Paulon si è aggiudicata il terzo premio, accompagnata da Mizuho Furukubo.

Per il quarto anno consecutivo, è stato indetto dalla professoressa Paola Malanotte, in ricordo del padre, Edmondo Malanotte. Edmondo Malanotte è stato un noto violinista e docente di violino nel Conservatorio di Venezia dal 1958, dopo essersi classificato primo al Concorso nazionale ministeriale. Insieme a Renato Fasano, direttore del Conservatorio, fondò i Virtuosi di Roma. Con questo complesso tenne tournée e concerti in tutto il mondo, realizzò registrazioni radiofoniche e incisioni discografiche per Cetra, Decca, Victor e La voce del padrone.

Per l’audizione del “Premio Edmondo Malanotte” si richiedeva un programma musicale selettivo e specifico: dalla durata minima di 15 e massimo di 20 minuti, che includesse i primi movimenti dai concerti per violino e orchestra (nella riduzione col pianoforte) da Mozart in poi; o brani per violino e pianoforte e/o per violino solo, ad esclusione delle composizioni prettamente cameristiche. Erano ammesse le Sonate e Partite di J.S. Bach, ma non altre opere del periodo barocco.

Con il secondo e terzo posto, Leonardo Mariotto e Chiara Paulon, oltre al felice riconoscimento, hanno ricevuto una borsa di studio rispettivamente di euro 1.500 e 1.000. “Sono studenti motivati, che si dedicano con grande dedizione e passione alla musica”, spiega Giancarlo Nadai, docente di violino al “Benedetto Marcello” e Maestro della Piccola Orchestra Veneta, formazione musicale “costola” dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto, e di cui entrambi i violinisti fanno parte.

(Foto: concessione di Leonardo Mariotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati