Prudenza per la festa di Santa Maria Maddalena: no alla processione e all’anguriata. Confermata la messa

Nessuna processione con la statua di Santa Maria Maddalena, la Santa Patrona di Pieve di Soligo che si festeggerà domani, mercoledì 22 luglio 2020, rinunciando ad alcuni aspetti importanti della tradizione.

Dall’Unità Pastorale “La Pieve” fanno sapere che domani, alle ore 19, è prevista la messa nell’area esterna alla chiesa ma, in caso di maltempo, la funzione religiosa si terrà in duomo a Pieve di Soligo, nel rispetto delle misure per il contrasto alla diffusione del Covid-19.

Negli anni passati, gli alpini e la Pro Loco di Pieve di Soligo si sono occupati di organizzare il momento conviviale dopo la messa, servendo l’anguria a tutti i fedeli in un clima di festa e di devozione.

L’emergenza Covid, purtroppo, impone di non abbassare la guardia, soprattutto dopo le notizie dei nuovi contagi: per questo nessuno se l’è sentita di correre il rischio di portare avanti la consuetudine dell’anguria e delle bibite.

kinesiostudio nuovo

“Quest’anno l’emergenza Coronavirus ci impone di rinunciare alla processione e alla festa per la nostra Santa Patrona – ha spiegato Albino Bertazzon, capogruppo degli alpini di Pieve di Soligo -. Per noi è un grande dispiacere ma la salute dei cittadini e dei volontari è la nostra priorità. Per trazione gli alpini portavano la statua della santa in processione, al termine della quale servivamo l’anguria insieme ai volontari della Pro Loco di Pieve di Soligo”.

Sempre in ottica preventiva, il consiglio direttivo del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo ha dovuto rinunciare anche all’appuntamento del 1° agosto 2020 per “E-state insieme a Pieve”, la rassegna estiva pievigina, nel quale era previsto un concerto con l’associazione Toti Dal Monte (Il Piave Mormorava) insieme allo spiedo d’asporto.

“Abbiamo pensato che fosse meglio evitare anche questo evento, difficile da organizzare mantenendo le distanze di sicurezza – conclude Bertazzon -. Speriamo di poterlo fare più avanti, magari in occasione della nostra festa nella seconda domenica di febbraio, confidando che questa emergenza sia finita”.

“Siamo d’accordo con gli alpini di Pieve di Soligo – aggiunge Erminda Brunelli, presidente della Pro Loco di Pieve di Soligo – perché non è ancora il periodo per creare assembramenti. Visto che don Giuseppe, il parroco di Pieve di Soligo, ci ha spiegato che quest’anno la processione non si farà, ci è sembrato fuori luogo organizzare il banchetto con l’anguria anche se ci dispiace molto”.

La chiesa di Santa Maria Maddalena a Pieve di Soligo è legata al culto della santa che univa alcuni devoti in una confraternita che aveva lo scopo della manutenzione della chiesa a lei dedicata.

Inoltre, questa sarà la prima festa senza Vittoria De Faveri (Lina), custode della chiesa di Santa Maria Maddalena a Pieve di Soligo, mancata lo scorso mercoledì 3 giugno 2020.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati