Sindrome X-fragile e inclusione: premiati due progetti dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Toniolo” di Pieve di Soligo

È tempo di grandi soddisfazioni all’Istituto comprensivo “Giuseppe Toniolo” di Pieve di Soligo, dove i progetti della classe 2a della scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Barbisano e della 1a D della scuola secondaria di primo grado sono stati giudicati i migliori tra quelli realizzati da asili nido e scuole di ogni ordine e grado, nell’àmbito delle attività di inclusione per gli alunni affetti dalla sindrome X-fragile.

L’Istituto è risultato tra i vincitori del progetto “Contesti di classe” per l’anno scolastico 2020/21, promosso dall’associazione italiana “Sindrome X-Fragile”, che si occupa di inclusione scolastica e apprendimenti, e finalizzato all’acquisizione di buone prassi in materia di inclusione scolastica e apprendimenti.

Scopo di tale attività è stato contribuire alla realizzazione di un percorso scolastico di crescita per coloro che, affetti da questa sindrome, manifestano un ritardo globale nello sviluppo, una disabilità intellettiva e disturbi nell’apprendimento e nella relazione con gli altri.

La cerimonia di premiazione si è tenuta in modalità online venerdì 15 ottobre e ha visto presentati i progetti delle due classi da parte degli insegnanti che li hanno realizzati e da alcuni studenti dell’attuale 2aD della scuola secondaria di via Battistella.

I progetti sono stati valutati da una commissione composta da docenti universitari di pedagogia e didattica speciale, e le due classi vincitrici hanno ricevuto un buono da 300 euro ciascuna per l’acquisto di testi e materiale delle edizioni Erickson.

“Il serpente intelligente” (titolo del progetto della classe 2a primaria) e “Tutti per uno, uno per tutti!” (titolo del progetto della 1a D della secondaria di primo grado), che si fondano sulla pedagogia della relazione di aiuto, sono stati pensati e articolati tenendo conto delle peculiarità di tutti gli studenti e del loro stile di apprendimento.

Sono entrambi pervasi da un’ottica inclusiva perché rispondono a esigenze sul piano relazionale, emotivo e motivazionale degli alunni con disabilità, e contemplano modalità strategiche per azionare interventi educativi volti ad incentivare la motivazione e la partecipazione di tutti i ragazzi, nessuno escluso.

I progetti presentati sono multidisciplinari e interdisciplinari, impiantati sull’azione diretta degli alunni, mediante la costruzione e la creazione concreta di artefatti bidimensionali e tridimensionali, seguendo i principi cardine del “Learning by doing”.

All’incontro di premiazione hanno preso parte Francesca Zabotti, psicopedagogista dell’istituto nonché referente per l’inclusione, docenti e addette all’assistenza: per la scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Barbisano Raffaella Casagrande, Martina Collet, Monica Liessi, Carla Lucchetta, Paola Meneghel, Sabrina Zanette e Sara Zordan; per la scuola secondaria di 1° grado “Giuseppe Toniolo” Francesca Alberti, Monica Bartolena, Antonia Capparelli, Alfonso De Coppi, Paola Gobbato, Giorgia Polegato, Sara Somadini, Alessandra Tonon e Cinzia Vignato.

(Foto: Istituto Comprensivo Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati