Sold out per il Concerto di Primavera con l’Orchestra Classica del Veneto a Musile di Piave

Il “Concerto di Primavera”, presentato da Moreno Martin venerdì 22 aprile a Musile di Piave, ha registrato il tutto esaurito nella palestra dell’I.C. “E. Toti”.

Colonna portante dell’evento l’Orchestra Classica del Veneto (che all’inizio del 2022 si è fusa con la Piccola Orchestra Veneta, ensemble dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto), alla cui direzione si sono alternati i maestri Dino Doni e Mauro Perissinotto.

Il sindaco di Musile, Silvia Susanna, e l’assessore alla Cultura, Luciano Carpenedo, hanno espresso piena soddisfazione per il concerto, in quanto ha saputo richiamare l’attenzione di un nutrito pubblico.

Successivamente, è intervenuta la rappresentante dell’associazione ucraina “La Rondine” di San Donà per un aggiornamento sulla situazione in corso in Ucraina: una testimonianza che ha fatto riflettere sull’importanza dello stare insieme, del sostenersi a vicenda, soprattutto in un periodo storico sfidante come quello che stiamo vivendo.

“Vissi D’arte”, tratto dalla “Tosca” di Puccini, è stata un’aria proposta durante la serata dal soprano Alina Tabolina. Le opere proposte sono state l’Allegro Aperto tratto dal Concerto in Re Kv 314 di W. A. Mozart per flauto e orchestra, interpretato dal flautista Vasco Magnolato, oltre a una selezione di brani contemporanei, tratti da alcuni film molto conosciuti, come “C’era una volta in America” eseguito da Paolo Zamuner, giovane chitarrista elettrico, oppure “Nuovo Cinema Paradiso” con il flauto di Vasco Magnolato (entrambi i brani sono stati un tributo a Morricone).

Inoltre, la voce di Silvia Buscato ha interpretato il brano “Feel You On My Soul”, scritto dal maestro Dino Doni, e diretto anche il Vocal Ensemble “Monteverdi New Voices”.

“Méditation, da Thaïs”, del compositore francese J. Massenet, è considerato uno dei più bei pezzi per violino solista, ed è stato eseguito da Mattia Tonon, spalla della Piccola Orchestra Veneta.

Durante la serata è intervenuta anche La Rock band della scuola comunale “Claudio Monteverdi”, diretta da Gianluca Bianco, proponendo una serie di variegati brani, da “Il Pescatore” di De Andrè a “Bohemian Rhapsody” dei Queen.

Sono intervenuti anche gli artisti dei Laboratori lirici sandonatesi diretti dal maestro Mauro Perissinotto. A conclusione del concerto, è stato proposto un bis de “Libiamo, libiamo ne’ lieti calici” tratto da “La traviata” di Verdi, con le voci di Giovanna Manzato e Luciana Pansa.

La serata è stata possibile grazie al Comune, alla Pro loco e alla scuola comunale “Claudio
Monteverdi” di Musile di Piave e al suo direttore artistico Dino Doni. Il prossimo appuntamento dell’Orchestra Classica del Veneto è in programma per l’8 maggio al Teatro Astra di San Donà di Piave.

Il programma musicale includerà l’esecuzione del concerto per pianoforte e orchestra in La maggiore KV 488 di Mozart, con al pianoforte Edoardo Carpenedo, e la 5 Sinfonia di Schubert.

In più, fra pochi giorni, il 1° maggio, l’associazione musicale “Toti dal Monte” ha in programma un nuovo appuntamento per il ciclo “Incontro di solisti”, in cui interverranno tre donne soliste: i curiosi potranno seguire gli aggiornamenti tramite la pagina Facebook dell’associazione “Piccola Orchestra Veneta”.

(Foto: associazione musicale “Toti Dal Monte”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati