Una giornata con i campioni nazionali di footgolf, il pievigino Marco Pavan e la vittoriese Gaia Chies (video)

Prendete due sport che più diversi non potrebbero essere, per regole di gioco e per filosofia di vita, metteteli insieme e otterrete il footgolf. Questa giovanissima disciplina sportiva per essere praticata necessita di un campo da golf, di un pallone da calcio, di concentrazione e di “piedi buoni”.

Per capire meglio questo sport e poterlo raccontare ai lettori, Qdpnews.it  ha deciso di passare una giornata all’Asolo Golf Club di Cavaso del Tomba, in compagnia dei campioni nazionali di specialità. Le vicine zone del Quartier del Piave e del vittoriese, infatti, sono in questo momento ai vertici del settore, avendo espresso in questo 2018 il campione e la campionessa nazionali.

Il 34enne Marco Pavan soprannominato “Pavone”, pievigino, con un passato da calciatore nei campionati dilettantistici del trevigiano, al footgolf ci è arrivato quasi per caso, grazie ai video di un amico. Da quel momento è stato amore a prima vista. Il piede sinistro allenato in anni di punizioni “alla Baggio” e la capacità di concentrarsi, sono il suo punto forte e gli hanno consentito di primeggiare a livello nazionale.

La giovane Gaia Chies, studentessa al liceo e giocatrice di calcio, a soli 15 anni ha sbaragliato la concorrenza, bruciando le tappe e arrivando subito ai vertici di specialità.

Tra una buca e l’altra, in un paesaggio da favola Qdpnews.it  ha potuto ammirare le prodezze dei due freschi campioni nazionali, ma anche di Marco Trentin, che il tricolore lo ha vinto per ben due anni, nel 2014 e nel 2016, e di Jury Piovesan, atleta di prim’ordine, salito più volte sul podio ai nazionali, presidente dell’ “Asd Footgolf Treviso”, la società di riferimento del settore, non solo a livello provinciale, ma, visti i risultati anche a livello nazionale.

Pieve di Soligo maglia footgolf

E’ proprio Jury a raccontare le potenzialità di uno sport giovane che potrebbe spopolare in futuro. La data di nascita è il 2010, non in una ma in più nazioni contemporaneamente. La conversione ad uno sport vero e proprio è avvenuta comunque nei Paesi Bassi, dove le regole sono state standardizzate e il gioco ha avuto una pubblicità a livello internazionale, con tanto di slogan “lo sport che unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio”  che lo interpreta al meglio.

Saranno giorni di allenamento intenso i prossimi per Marco e Gaia e per tutti gli atleti del Footgolf Treviso. I mondiali di Marrakech in Marocco sono alle porte e l’idea di arrivare in cima al mondo non è poi così remota. Il regolamento impedirebbe a Gaia minorenne di potervi partecipare, ma Jury si sta battendo in prima persona a tutti i livelli perché la campionessa italiana possa essere presente ai mondiali, nonostante la giovane età.

{cwgallery}

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Intervista video a cura Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati