Concluso il mandato per Fedele Foltran, storico caponucleo del gruppo di Protezione civile Ana di Refrontolo, terminato per il raggiungimento del limite di età.
Il gruppo, composto da 17 volontari, sabato 13 gennaio ha salutato Foltran, ringraziandolo per quanto fatto in tutti questi anni.
Da evidenziare che Foltran è sempre stato al fianco del gruppo di Refrontolo proprio come caponucleo, fin dalla sua fondazione nel 2006, ma il suo impegno nell’ambito della Protezione civile è ben più ampio, considerato che da 35 anni opera come volontario.
Lui stesso, infatti, è stato nel 1989 uno dei fondatori del nucleo di Protezione civile Ana di Conegliano.
Un’occasione, quindi, quella di sabato, anche per fare il punto sul lavoro in generale svolto dai volontari, sia a livello locale, assicurando la propria presenza in occasione di manifestazioni o in situazioni di necessità, sia a livello nazionale, considerato il supporto dato in occasione dell’alluvione in Emilia Romagna.
A raccogliere il testimone da Foltran è stato Paolino Gamba (nome votato dai volontari), altra figura cardine del gruppo, di cui fa parte da 18 anni.
Al passaggio di consegna erano presenti anche Claudio Lucchet, coordinatore del nucleo di Protezione civile Ana di Conegliano, il presidente della sezione Ana di Conegliano Gino Dorigo, il capogruppo degli Alpini di Refrontolo Ferdinando De Martin, il consigliere comunale delegato alla Protezione civile Roberto De Stefani il quale, anche a nome del sindaco Mauro Canal, ha ringraziato Foltran “per la dedizione al lavoro e all’impegno”, spendendo per lui parole di riconoscimento.
Un incontro, quindi, che ha letteralmente celebrato l’impegno a favore degli altri e riconosciuto il lavoro di chi si è sempre speso per questo, restando in prima linea.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it