Contributo a fondo perduto per le micro e piccole imprese. Canal: “Semplificato il bando, snellita la procedura”

Nella giornata odierna il Comune di Refrontolo ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un bando relativo a un contributo a fondo perduto destinato alle micro e piccole imprese.

La procedura ha scadenza fissata al prossimo 6 giugno e prevede dei requisiti tutti consultabili sul sito dell’amministrazione comunale.

Nello specifico, per microimprese si intendono quelle realtà che contano meno di dieci dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro. Nel caso delle “piccole imprese”, invece, il riferimento indica le attività con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non maggiore a 10 milioni di euro.

Le attività interessate devono risultare iscritte al registro delle imprese dal 1° gennaio 2021 ed essere collocate nel territorio di Refrontolo. Inoltre, non devono trovarsi in uno stato di liquidazione o di fallimento.

Lo Stato ha dato ai Comuni delle risorse per l’emergenza da Covid-19, da destinare alle attività – ha spiegato il sindaco Mauro Canal -. L’anno scorso avevamo ricevuto 40 mila euro, quest’anno 23 mila“.

“Abbiamo creato un bando molto semplice, dalla procedura snella, in maniera che gli interessati non abbiano necessità di rivolgersi a dei professionisti esterni – ha proseguito – L’anno scorso l’importo massimo ricevuto da una piccola impresa è stato di 4 mila euro. Quest’anno, indicativamente e a seconda delle domande che arriveranno, l’importo massimo potrà essere pari a 2 mila euro“.

“Chi ha già ricevuto un contributo durante l’annata passata, quest’anno potrà ricevere la metà della cifra che sarà destinata a chi invece non ha mai avuto nessun contributo – ha proseguito – Questo proprio per consentire che gli importi vengano distribuiti in maniera equa”.

Il bando è rivolto ad attività commerciali e artigianali, di realtà di vendita al dettaglio di prodotti diversi da alimenti e bevande, di attività di servizi alla persona.

“Sicuramente potrà essere uno strumento per affrontare, ad esempio, il pagamento delle bollette dell’energia” ha aggiunto il primo cittadino.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati