Refrontolo in lutto per la morte di Silvano Antoniazzi, era stato per 18 anni presidente della Pro loco

Lutto e cordoglio a Refrontolo per Silvano Antoniazzi (nella foto), 70enne molto conosciuto dalla comunità locale, per la sua costante presenza nella collettività, grazie anche al passato ruolo di presidente della Pro loco, ruolo ricoperto per ben 18 anni dal 1994 al 2012, prima dell’arrivo dell’attuale presidente Valter Scapol.

Dopo l’impegno di guida del gruppo di volontari, aveva comunque continuato a far parte della Pro loco, dove attualmente ricopriva il ruolo di consigliere.

E proprio la sua Pro loco ha voluto dedicargli un messaggio di cordoglio, per salutare un amico che se n’è andato via in maniera così inaspettata per tutti.

“Te ne sei andato all’improvviso, lasciandoci tutti increduli. – ha scritto il gruppo – Vogliamo ringraziarti per la tua disponibilità, per essere sempre stato presente, per aver dedicato il tuo tempo al volontariato. Rimarrai sempre nel cuore di tutti noi della Pro loco di Refrontolo“.

Una figura, quella di Antoniazzi, salutata anche dallo stesso Consorzio del Quartier del Piave, che conserva “immutato il ricordo di un uomo che ha dato tanto alla Pro loco di Refrontolo”.

“Il suo impegno, anche da presidente, – ha aggiunto il Consorzio – ha permesso alla Pro loco di crescere e di essere un punto di riferimento per il paese”.

Silvano Antoniazzi non era conosciuto soltanto a Refrontolo: era infatti socio della sezione Artiglieri di Pieve di Soligo, che l’ha pubblicamente salutato, e aveva lavorato per diversi anni all’azienda Omfa di Farra di Soligo, prima dell’arrivo della pensione.

Proprio per la dedizione dimostrata sul lavoro, il 1° maggio 2015 era stato premiato al teatro Toniolo di Mestre con la “Stella al merito del lavoro”, alla presenza dell’allora prefetto di Venezia Domenico Cuttaia e dei sottosegretari all’Economia Paolo Baretta ed Enrico Zanetti: un riconoscimento conferito per la passione e la fedeltà con cui aveva lavorato da dipendente nella sua azienda, tutte qualità riconosciute nell’ambito di una cerimonia dove erano stati premiati 65 lavoratori provenienti da tutto il Veneto.

Riconoscimento a cui era seguito, l’11 dicembre dello stesso anno, un premio di “Fedeltà al lavoro e progresso economico”, nell’ambito della “Giornata dell’economia e della trasparenza”, organizzata dalla Camera di commercio di Treviso.

Anche il sindaco di Refrontolo Mauro Canal ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia Antoniazzi in questo momento di dolore: “Lui e la famiglia sono sempre stati molto presenti nella vita pubblica del paese. Lo ringrazio per tutto quello che ha fatto per il nostro Comune, ma lo ricordo anche come amico. Abbiamo condiviso assieme lunghi periodi di attività in paese“.

“Lo ricordo come una persona squisita, con la battuta pronta, con cui si poteva conversare molto volentieri. Sono rimasto spiazzato da questa notizia, proprio non me l’aspettavo”, ha aggiunto il primo cittadino.

Silvano Antoniazzi lascia la compagna Barbara, i figli Fabio, Richard e Alex, le nuore Gloria, Luisa e Margherita, il nipotino Axel, il fratello, la sorella, il cognato, la cognata, tutti i parenti e gli amici.

Il Santo rosario verrà recitato domani, martedì 19 gennaio alle 19.30, nella chiesa parrocchiale di Refrontolo, mentre il funerale sarà celebrato mercoledì 20 gennaio alle 15, nella medesima chiesa. Terminata la liturgia funebre, si terrà il rito della cremazione.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Pro loco Refrontolo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati