Incrocio tra via Europa e piazza Marconi: prosegue il cantiere, a luglio prevista la fine dei lavori di sistemazione

Proseguono i lavori di sistemazione all’incrocio di via Europa (sulla strada statale 13 Pontebbana), con via Caliselle e piazza Marconi a San Fior. Il cantiere proseguirà con la propria attività fino al mese di luglio.

Sono stati delineati tutti i percorsi pedonali e ciclabili, comprese le aiuole. Il progetto fin dall’inizio prevedeva anche l’installazione di un nuovo impianto semaforico, oltre al rifacimento della pavimentazione del tratto di marciapiede che va dall’incrocio fino al sottopasso di fronte ai negozi.

Il Comune ha acquisito l’area a est della sede municipale, dopo la demolizione dell’edificio sovrastante.

L’edificio in questione è stato demolito lo scorso novembre: si trattava di una struttura adiacente all’incrocio tra via Europa e piazza Marconi, al centro di San Fior di Sopra. La struttura era in disuso da anni e non era abitata. Inoltre, l’attività commerciale al piano terra risultava chiusa da tempo.

Già all’epoca era emerso che tutto ciò rientrava all’interno di un progetto più ampio di riorganizzazione dell’incrocio, per una maggior sicurezza stradale. A tal proposito, l’abbattimento dell’edificio serviva a dare maggiore visibilità al percorso viabilistico.

L’intervento di demolizione è stato propedeutico ai lavori successivi di cantiere. Un cantiere aperto per riorganizzare un incrocio che spesso era divenuto teatro di incidenti stradali.

Il progetto complessivo riguarda anche la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, la realizzazione di nuove corsie di deflusso in funzione nelle varie direzioni.

L’opera ha richiesto un investimento pari a 600 mila euro, per metà finanziati da un contributo regionale, tramite un bando per la sicurezza stradale, e per il 50% dalle casse comunali.

(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati