Dopo le due inaugurazioni dello scorso 22 aprile del piazzale in viale della Rimembranza e dell’efficientamento energetico delle scuole del capoluogo, un altro importante taglio del nastro è stato fatto ieri mattina, sabato 27 maggio, nel Comune di Sernaglia della Battaglia: questa volta per l’efficientamento energetico della scuola primaria “O. De Gaspari” di Falzè di Piave, che mette a disposizione ambienti più idonei e ecologicamente sostenibili.
Alla cerimonia, nel cortile interno della scuola, il sindaco Mirco Villanova ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’opera: l’ufficio lavori pubblici, i progettisti, le imprese che hanno realizzato i lavori, la Regione per il sostegno economico e parimenti, gli studenti, le loro famiglie e i docenti.
Il primo cittadino ha sottolineato come per l’amministrazione comunale che guida, investire nella scuola e nell’ambiente scolastico significa credere fermamente nei giovani e nell’istruzione come valore fondamentale sul quale edificare il presente e il futuro; per questo si batterà sempre affinché la comunità di Falzè non debba sottostare ad alcun accorpamento scolastico.
Ha preso la parola poi l’assessore regionale Federico Caner che ha affermato come per la Regione Veneto sia un orgoglio aver contribuito con i fondi EU a questo progetto che risponde pienamente ai principali obiettivi perseguiti a favore dei propri cittadini, ovvero la sicurezza e la sostenibilità ambientale: un risultato frutto della sinergia tra istituzioni.
L’onorevole Gianangelo Bof ha ricordato l’importanza della scuola come luogo dove i ragazzi possono forgiare il loro destino con la cultura e il consigliere provinciale e sindaco di Cornuda Claudio Sartor si è complimentato con l’amministrazione poiché per la terza volta in poco tempo ha sentito parlare in provincia di inaugurazioni a Sernaglia, segno di efficienza.
Il dirigente scolastico Massimo D’Ambroso ha spiegato che i lavori di riqualificazione energetica dell’edificio, oltre a rappresentare un importante investimento per il Comune con un evidente ritorno in termini di risparmio energetico, si caratterizzano come un segnale di attenzione verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il sindaco dei ragazzi Matteo Poggi Sandri ha ringraziato l’amministrazione comunale che dà modo ai giovani di partecipare alle iniziative messe in atto per loro. Il progettista ingegner Marco Filippi ha precisato che il cantiere è rimasto aperto per due anni in concomitanza con l’orario scolastico e ha elencato i principali lavori apportati: cappotti esterni, pannelli fotovoltaici, serramenti di ultima generazione, nuovo impianto termico a gestione automatizzata, installazione di frangisole metallici motorizzati, e nuovo impianto di illuminazione interna a regolazione di presenza.
Ad ogni studente di classe quinta è stata consegnata una copia della Costituzione e, dopo la benedizione del vicario parrocchiale don Yuri Boz, al taglio del nastro gli alunni hanno intonato l’Inno d’Italia.
Erano presenti inoltre per l’occasione: i consiglieri regionali Alberto Villanova e Tommaso Razzolini, il neosindaco di Moriago Loris Rizzetto e molte altre autorità civili, militari e religiose, il gruppo Alpini, le associazioni Trevisani nel mondo, Avis, Aido, Centro Ricreativo Anziani, i volontari del circolo Pedrè e altre associazioni del luogo, oltre agli alunni, insegnanti, genitori e cittadinanza.
Per concludere l’evento tutti i partecipanti si sono trasferiti all’anfiteatro di Passo Barca per un pregevole concerto musicale a cura degli alunni dell’Istituto comprensivo.
L’efficientamento energetico della scuola di Falzè di Piave ha comportato una spesa complessiva di 1.188.577,49 euro, sostenuta grazie ad un contributo della Regione di 769.108,72 euro, un finanziamento di 363.243,50 euro ottenuto dal conto termico GSE e l’ulteriore quota di 56.225,27 euro a carico del bilancio comunale.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it