Non è un tradizionale polo produttivo o un mobilificio come tanti altri, ma un luogo animato dalla filosofia del “saper fare quello che si fa disegnare”, un laboratorio diffuso dove il gusto per il design si combina alla passione per la progettazione, con l’obiettivo di realizzare un prodotto a misura di cliente.
Questa è la filosofia di “Casapercasa”, attività situata in via Mercatelli a Sant’Anna (Susegana), gestita da Simone Pradal e Yvan Paladin, affiancati da una squadra di architetti, designer, creativi e artigiani, in uno spazio che funge da laboratorio, fucina di idee e showroom open space.
E proprio in questo spazio emerge l’idea dell’abitare promossa dall’attività “per offrire una visione su misura”, tramite dei prodotti che “spostano le regole del gioco”, così da “far uscire il cliente con un’idea del tutto inaspettata”.
A contribuire a questo risultato sono i prodotti proposti dall’attività, le “icone”, così come sono state ribattezzate da Casapercasa.
Un esempio è la “libreria in lungo e in largo”, diversa dalla tradizionale libreria di casa, con una lunghezza fino a un massimo di 5 metri e una larghezza senza misure fisse: un esempio di quello che è il “su misura diretto”.


Un altro prodotto, completamento realizzato nel laboratorio di Casapercasa è “Forrest”, il contenitore scorrevole, in legno e carta riciclata, senza maniglie, necessità di manutenzione o il rischio di scollamento dei bordi.
Un complemento di arredo per “una scorrevolezza naturale”, che può essere utilizzato come pensile da cucina e da bagno o, più in generale, dall’uso multifunzionale.


La “boiserie”, invece, promuove il concetto di “un lusso artigianale felice”: utilizzato per rivestire, presenta anche un beneficio di carattere acustico.
Tre esempi di prodotto che esemplificano un concetto di “felicità artigiana” e di “design naturale”, che completano l’acquisto di un progetto di casa.
A riprova di ciò, i prodotti sono tutti finiti senza verniciatura: viene impiegata una particolare finitura con resine vegetali, che consente di evitare graffi e di far sentire il legno al tocco, in tutta la sua naturalità.


Prodotti, quindi, che “non si muovono su canoni modulari”, ma che vengono progettati sulla base degli ambienti, per esaltarli.
Da non dimenticare poi le “Bravate artigiane”, un marchio nato in seno a Casapercasa (bravateartigiane.com), che ne sintetizza la filosofia: si tratta di prodotti componibili, sempre realizzati artigianalmente nel laboratorio di Sant’Anna in materiale ecologico, acquistabili direttamente online.
Prodotti facilmente montabili a casa, in autonomia, che propongono un concetto di “artigiano che è diventato anche designer e viceversa”
“Al di là dell’esperienza di acquisto, invitiamo tutti a venire a visitare i nostri spazi, senza impegno di progetto, per comprendere quella che è la nostra filosofia di spazio e di living”, hanno fatto sapere da Casapercasa.
(Autore: Dplay)
(Foto: per gentile concessione di Casapercasa)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








