Susegana prepara le “classi dirigenti del futuro”: l’amministrazione incontra gli studenti delle quinte elementari

Negli ultimi anni si è sentito parlare molto di formazione dei giovani pensando alle classi dirigenti del futuro, ma cosa si fa veramente per far conoscere ai nostri ragazzi il complesso funzionamento della macchina amministrativa?

L’amministrazione comunale di Susegana è molto sensibile a questo tema e da anni porta avanti un progetto per far conoscere il Comune di Susegana attraverso delle vere e proprie lezioni di educazione civica curate dall’assessore all’istruzione Daniele Chiesurin.

In passato, questi incontri erano rivolti agli studenti delle medie mentre quest’anno si è deciso di scegliere dei nuovi destinatari: gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del paese (due a Susegana, due a Ponte della Priula e una a Colfosco).

Oltre a queste lezioni, nel Comune di Susegana c’è anche il consiglio comunale dei ragazzi, uno strumento utile per avvicinare i giovani al mondo delle istituzioni anche se quest’anno, a causa del Covid, è stato prorogato il mandato del consiglio precedente visto che non è stato possibile organizzare le nuove elezioni.

Gli incontri dell’assessore Chiesurin con le classi quinte del paese sono quasi finiti e martedì prossimo è previsto l’ultimo appuntamento con i ragazzi della classe quinta di Colfosco.

“Quest’anno abbiamo pensato di rivolgerci alle classi quinte delle scuole primarie di Susegana perché alle elementari si sta facendo una forte introduzione all’educazione civica – ha sottolineato Chiesurin – In queste lezioni faccio una presentazione power point nella quale utilizzo la metafora dell’autobus per spiegare come funziona il nostro Comune: il motore è l’area tecnica, poi abbiamo gli autisti che guidano il mezzo (chi prende le decisioni), il segretario comunale e via dicendo”.

I ragazzi hanno sempre dimostrato di essere molto curiosi e ciò ci spinge a confermare questi interventi anche per il futuro – conclude – Andremo avanti anche con il consiglio comunale dei ragazzi che funziona in questo modo: ogni classe delle medie vota il proprio rappresentante e, una volta composto il consiglio comunale, c’è una seconda votazione per eleggere il sindaco sulla base delle candidature che arrivano. Quest’anno abbiamo prorogato il consiglio comunale dei ragazzi dell’anno scorso ma solitamente il mandato dura un anno”.

L’assessore ha voluto ringraziare il dirigente scolastico e tutti gli insegnanti delle scuole del paese per il lavoro svolto durante l’anno scolastico ma anche per preparare gli istituti ad accogliere in sicurezza gli studenti.

Infine, non è mancato un pensiero per le famiglie degli alunni, definite “un ingranaggio fondamentale” per permettere agli studenti di seguire le lezioni da casa durante il lockdown grazie all’aiuto dei genitori che hanno affrontato insieme ai figli le sfide della didattica a distanza.

 

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati