Palio del Batar Panoce e Summer Games, il paese si prepara a un’estate piena di eventi

Trevignano si prepara ad un’estate ricca di eventi: intanto si parte con i Summer Games a Signoressa, manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Signoressa al campo sportivo parrocchiale “Don Luigi Fruscalzo” dal 13 al 16 giugno.

Due gli eventi, entrambi tornei di calcio a 6, che compongono la manifestazione: il 13, 15 e 16 giugno si terrà il 6° Memorial Christian Vidotto che vedrà impegnate 16 squadre pronte a contendersi il trofeo e i premi in palio.

Venerdì 14 giugno si giocherà il 3° Torneo delle contrade memorial “Bepi Frassetto” che vedrà impegnati i residenti di Signoressa divisi in 4 squadre, Nord, Sud, Est e Ovest.

“L’idea fondamentale – spiegano gli organizzatori – è quella di poter passare delle serate in amicizia riunendo il paese in uno dei suoi luoghi più importanti dove in decine si sono divertiti giocando a calcio o tifando Gs Signoressa. Durante l’evento sarà presente un gioco di abilità a premi e saranno in funzione gli immancabili stand pronti a fornire cibo per tutti i gusti, birra, cocktail e giochi gonfiabili gratuiti per bambini”.

La 31esima edizione del Palio del Batar Panoce di Trevignano prenderà il via sabato 15 giugno con la presentazione delle squadre, per chiudersi lunedì 23 giugno con le premiazioni.

Inaugurerà le competizioni il Palio Femminile (domenica 16 giugno), seguito dal Superpalio (giovedì 20), dal Palio Comunale (sabato 22) e dal Palio delle Borgate (domenica 23).

Tra gli eventi musicali spiccano il concerto dei Los Massadores di domenica 16, la serata Piterpan XXL di venerdì 21 e Wonderland 90, il grande party anni Novanta di sabato 22.

La competizione, che recupera un’importante fase dell’annata agraria della tradizione rurale locale, consiste nel raccogliere da un mucchio le pannocchie di mais, trasportarle di corsa servendosi di una cesta fino al palco, dove vengono sgranate con la vecchia macchina che veniva utilizzata in passato nelle campagne venete. 

Vince chi, nel tempo prestabilito, riesce a macinare più pannocchie e accumulare nei sacchi la maggior quantità di grano. 

Una gara molto avvincente, che vede sfidarsi squadre composte da ragazzi e ragazze, uomini e donne, che nel tempo prestabilito devono dare il massimo per far sì che la propria compagine abbia la meglio su quelle avversarie.

Nel Palio delle Borgate, il primo che venne organizzato sin dal 1991, sono 6 le squadre che si sfidano: ogni squadra rappresenta una borgata del paese di Trevignano ed è contrassegnata da uno stemma che riporta i suoi colori caratteristici.

Negli anni, si sono aggiunti il Palio Comunale, che dal 2005 vede sfidarsi le quattro frazioni del Comune di Trevignano (FalzéMusanoSignoressa Trevignano) e il Superpalio, una sorta di “supercoppa” che prevede uno scontro diretto tra i campioni in carica del Palio delle Borgate e del Palio Comunale. 

Dallo scorso anno è tornato in scena, con grande entusiasmo, anche il Palio Femminile, nel quale si sfidano sei squadre interamente composte da donne.

Ad impreziosire dal punto di vista storico-folkloristico la manifestazione è la sfilata storica, in programma domenica 23, che vedrà frazioni e borgate sfilare lungo le strade del paese in abiti tradizionali, e che quest’anno sarà dedicata alla rappresentazione della vita di un tempo nelle borgate e nelle frazioni in gara.

Il programma dell’evento, che sarà ospitato del compendio della parrocchia nei pressi della chiesa di Trevignano, è arricchito da un fornitissimo stand gastronomico attivo tutte le sere, dai gonfiabili per i più piccoli, e da un ricco programma musicale ad ingresso gratuito.

Da segnalare le due serate del 21 e del 22 giugno, la prima con la musica dance di Radio Piterpan e la seconda con Wonderland 90, che farà ballare il pubblico con i grandi successi degli anni Novanta.

Tra le band che saliranno sul palco di Trevignano spiccano i Los Massadores con la loro musica ironico-demenziale in dialetto e i loro immancabili travestimenti (16/06); I Toys, storica cover-band dei Queen (20/06); i Poohro Rock, cover-band dei Pooh (19/06) e l’emergente Reverse Band, che chiuderà il programma domenica 23.

“Siamo davvero felici – racconta il presidente di Trevignano 2000, Claudio Pozzobon – della grande partecipazione e dell’entusiasmo che anche quest’anno il Palio sta riscuotendo all’interno della nostra comunità, dove da settimane frazioni e borgate si ritrovano per allenarsi alla gara, dando vita a tanti meravigliosi momenti d’incontro e di condivisione. Dopo il periodo Covid le possibilità d’incontro si sono ridotte, e sentiamo che le persone di tutte le età apprezzano il ruolo aggregativo e sociale che svolge il Palio, vera occasione di festa e di unione per il nostro paese. Questa per noi organizzatori è la soddisfazione più grande!”

“Non ringrazierò mai abbastanza i volontari – dichiara il sindaco Franco Bonesso – che dedicano il loro tempo e la loro passione per organizzare quel meraviglioso evento che è il Palio di Trevignano, una festa che unisce tutto il paese all’insegna della tradizione, della convivialità e del sano divertimento. Invito tutti a venire a Trevignano a scoprire quanto è bella la festa del Batar Panoce e a trascorre qualche ora in compagnia della nostra allegra comunità”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati