Sabato a Signoressa il funerale di Filippo Monego, morto a 15 anni tra le braccia dei genitori per un malore

Signoressa in queste ore si sta stringendo attorno al dolore della famiglia Monego. Ieri sera, mercoledì 26 agosto, il figlio 15enne Filippo (nella foto) è morto loro tra le braccia, a nulla è valso il disperato intervento dei sanitari del Suem 118 per tentare di rianimarlo. Intorno alle 22 il suo cuore ha cessato di battere lasciando in un tremendo dolore il papà Luigino e la mamma Moira Vidotto.

Filippo si trovava in centro al paese quando ha iniziato ad avvertire i primi sintomi. Con la bicicletta ha percorso i circa 500 metri che lo separavano dall’abitazione in cui viveva con il papà e la mamma. Una volta entrato in casa ha ancora avuto la forza di dire ai genitori che si sentiva male, mentre il suo respiro si faceva sempre più affannoso.

A questo punto, erano all’incirca le 21, i genitori hanno immediatamente chiamato il 118 che è accorso poco dopo. I sanitari per almeno un’ora hanno tentato di rianimarlo, fino a quando il medico presente non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

La famiglia Monego è molto conosciuta e stimata a Signoressa, in poco tempo la notizia si è diffusa e l’intera comunità ha cercato di portare conforto ai genitori straziati dal dolore per una morte tanto improvvisa quanto inaspettata. Filippo, figlio unico, che a novembre avrebbe compiuto 16 anni, era affetto da asma, come tanti giovani.

Nulla di preoccupante, la patologia era tenuta costantemente sotto controllo, tanto che negli ultimi esami era stato riscontrato un netto miglioramento. La causa presunta del decesso resta un forte attacco d’asma, ma solo esami più approfonditi potranno far luce su quanto è accaduto al giovane trevignanese.

Filippo era molto appassionato di basket, viene descritto come un ragazzo posato e coscienzioso, frequentava e partecipava alle attività parrocchiali.

Oggi, di prima mattina, il sindaco di Trevignano, Ruggero Feltrin, è andato a far visita alla famiglia Monego: “Si fa fatica a comprendere il dolore che sta attraversando questa famiglia – dichiara il sindaco – che è diventato proprio di tutta la comunità trevignanese. Una lunga malattia ti prepara al dolore, questa morte improvvisa è un pugno allo stomaco fortissimo”.

Una morte che non si riesce a spiegare che ha sprofondato tutti nello sconforto. La famiglia sta reagendo con una compostezza ammirevole, perdere un figlio, l’unico figlio, è qualcosa che ti distrugge nel profondo del cuore e dell’anima. Sta ora alla nostra comunità che ha già dimostrato una grandissima solidarietà e vicinanza alla famiglia, cercare di lenire loro la sofferenza” conclude.

I genitori Luigino e Moira sono molto presenti alle iniziative che si svolgono a Signoressa. La nonna Luciana è la volontaria più anziana del Gruppo Ana di Protezione Civile e ancora molto attiva.

Il funerale di Filippo Monego si terrà sabato 29 agosto alle 9,30 nella chiesa parrocchiale di Signoressa; domani sera, venerdì 28 alle 20,30, sarà recitato il santo rosario presso la sede del circolo Noi di Signoressa.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati