Caldo anomalo tra oggi e domani, più di 23°C a Conegliano: superati i 20°C in molte località dell’Alta Marca

Sono temperature sopra la media quelle che si stanno registrando in queste ore di oggi, mercoledì 24 febbraio, su tutto il territorio dell’Alta Marca Trevigiana, merito dell’entrata dell’anticiclone sub tropicale che trova il suo perno proprio sulla nostra penisola.

Registrati in queste ore in quasi tutte le località valori termici superiori ai 20°C con una temperatura percepita variabile tra i 23/26 gradi.

La punta di questa ondata di caldo anomalo dovrebbe permanere tra la giornata odierna e quella di domani, poi ci sarà un abbassamento delle temperature che porterà un ridotto calo termico entro il weekend.

“Abbiamo temperature parecchio elevate per la stagione, molto al di sopra della medie – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – questo è dovuto essenzialmente alla presenza dell’alta pressione sub tropicale su gran parte del Mediterraneo che fa perno sull’Italia. Contrariamente ai giorni precedenti si riscontra un’umidità minore e un’avvezione di aria particolarmente secca, presente non solo in quota ma a anche a bassa quota”.

Oggi e domani saranno le giornate più calde – continua l’esperto meteo – sono previste temperature di 20/22 gradi nel nostro territorio con punte anche superiori. Per esempio in questo momento a Conegliano si sono già superati i 23 gradi, non si può escludere che ci possano essere punte anche di 24/25 gradi, in ogni caso stiamo assistendo a temperature inusuali per il periodo“.

Una tendenza che andrà a ridursi dalla giornata di venerdì 26 febbraio grazie all’arrivo di aria meno mite verso il nostro territorio nel fine settimana, in ogni caso si avranno comunque temperature al di sopra della media del periodo.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Articoli correlati