Meteo, in serata l’arrivo di fenomeni sparsi con rovesci e neve oltre i 1400-1500 metri sulle prealpi: domani ampi rasserenamenti

Il Veneto nelle prossime ore sarà colpito dal passaggio di fronte proveniente dalla Francia che sta causando il cedimento del promontorio anticiclonico e porterà i suoi effetti principalmente sull’arco alpino, questo porterà le alcune precipitazioni e temperature in leggera flessione.

Oggi, venerdì 12 marzo, avremo un aumento della nuvolosità fino a cielo coperto nel pomeriggio sera, quando sopraggiungeranno i fenomeni a carattere di rovescio e temporale, sparsi e irregolari, tra prealpi e pedemontana e localmente sulla pianura interna.

Le nevicate saranno possibili a quote di 1200-1300 metri sulle dolomiti e oltre i 1400-1500 metri circa sulle prealpi, la quota neve potrebbe essere anche più bassa. Le temperature saranno in aumento sia per i valori massimi che minimi mentre verso fine giornata subiranno una flessione dovuta all’avanzare del fronte. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è SABATO.jpg

I venti saranno moderati tesi in quota mentre saranno deboli/moderati di direzione variabile nelle valli infine sulla pianura risulteranno deboli di direzione variabile. I fenomeni piovosi saranno modesti, nulla di particolarmente significativo.

Sabato, 13 marzo, avremo una giornata all’insegna di ampi rasserenamenti che coinvolgeranno gran parte del territorio salvo residua nuvolosità sui settori orientali delle dolomiti, nel corso del pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso a coperto in molti settori dolomitici entro fine giornata. Probabili occasionali precipitazioni nevose sulle dolomiti.

Le temperature previste saranno in calo per le minime come per le massime, leggermente inferiori alla norma. I venti saranno moderati a tratti tesi in quota, nelle valli risulteranno deboli moderati mentre sulla pianura saranno deboli al più moderati con qualche rinforzo in prossimità della costa.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è DOMENICA.jpg

Domenica 14 marzo, sarà una giornata che vedrà il passaggio del secondo fronte più debole del precedente, con cielo poco o parzialmente nuvoloso, molto nuvolo e coperto sui settori dolomitici, nel corso del pomeriggio previsti rasserenamenti.

Le temperature saranno in aumento per quanto riguarda i valori minimi, le massime invece stazionarie. I venti risulteranno moderati a tratti tesi in quota in attenuazione nel corso della giornata, altrove deboli moderati di direzione variabile.


(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati