Grande emozione ieri, venerdì 6 ottobre, a Treviso per l’arrivo delle reliquie di San Pio X nel Duomo della città. Tanti i pellegrini e i curiosi che hanno partecipato in Piazza Duomo al primo evento pubblico con l’accoglienza della Diocesi e il saluto delle autorità civili.
In serata, alla presenza di Monsignor Michele Tomasi, c’è stata la preghiera con i membri del Consiglio pastorale diocesano, del Consiglio presbiteriale, dei Consigli pastorali parrocchiali e dei Consigli delle Collaborazioni.
Alle ore 16.30 di oggi, sabato 7 ottobre, l’urna con il corpo del Santo verrà accompagnata a Riese Pio X con un mezzo progettato ad hoc (tutti gli spostamenti e la logistica sono coordinati da Castel Monte Onlus).
L’urna è appoggiata su un basamento tecnologico anti-vibrazioni e la temperatura costantemente monitorata; ad accompagnarla ci saranno la Gendarmeria Vaticana, la Polizia di Stato e i Carabinieri. Tanti gli eventi organizzati per questa speciale occasione (le reliquie del Santo resteranno a Riese fino al 15 ottobre per poi proseguire nel Veneziano e nel Padovano).
È la prima volta nella millenaria storia della Chiesa che accade una “peregrinatio” a tappe di questo genere, in precedenti analoghi (Venezia e Bergamo) ci fu un solo luogo di sosta. Oggi, alle ore 18, nella Chiesa arcipretale di Riese Pio X è programmata l’accoglienza e il saluto della comunità parrocchiale.
Alle ore 18.30, di fronte alla Casetta Natale, ci saranno l’accoglienza e il saluto dell’amministrazione comunale. Quindi l’urna sarà collocata nella Chiesa delle Cendrole, le cui porte si apriranno alle 21.30 con la veglia di preghiera dei giovani della Diocesi di Treviso.
Le spettacolari processioni “aux flambeaux” dal giardino del municipio di Riese Pio X al santuario delle Cendrole delle sere del 10, 12 e 13 ottobre saranno presiedute dal vescovo Tomasi e animate dai diversi vicariati della Diocesi.
Per i fedeli è prevista l’indulgenza plenaria: dall’8 al 15 ottobre i pellegrini potranno venerare il corpo di San Pio X secondo il cronoprogramma pubblicato sul sito: www.papapiox.it. Dall’1 al 15 ottobre, nella sala mostre Barchessa Zorzi a Riese Pio X ci sarà la mostra di Francesco Sartor “Lo scultore di Pio X“.
Dall’1 al 22 ottobre nell’asilo parrocchiale di Riese si potrà ammirare il presepio artistico dedicato a Pio X. Dal 30 settembre al 22 ottobre, l’oratorio di Riese Pio X ospiterà la mostra d’arte “I luoghi e il tempo che hanno visto la presenza di Pio X” (organizza il circolo del collezionismo “Giuseppe Sarto“).
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it