Da questa mattina piove, a tratti copiosamente, sulla Marca trevigiana, proprio nel giorno dedicato alle accensioni dei tradizionali Panevin.
Del maltempo devono per forza di cose tenere conto gli organizzatori dei falò propiziatori, che in alcuni casi hanno già annunciato il rinvio (in molti casi a sabato prossimo 13 gennaio).
Detto di Borgo Gava a Cappella Maggiore che ha “giocato d’anticipo” accendendo il proprio Panevin ieri sera, sono stati rinviati con largo anticipo i falò, previsti oggi, delle “Mamme di Ceneda” a Vittorio Veneto (e – nella stessa città – anche di Forcal), e dell’Avis comunale di San Vendemiano. Il Gruppo Giovani e Famiglie di Anzano (Cappella Maggiore) ha rimandato l’odierno Panevin, con il relativo programma, a domenica 7 gennaio.
Dalle scorse ore è ufficiale che sono state annullate, oggi, la “fogherata” e l’arrivo della Befana a Pianezze di Valdobbiadene. Nello stesso Comune, causa maltempo, oggi niente Panevin a Funer (recupera sabato 13) e San Pietro di Barbozza. Non si sa, al momento, se verranno recuperati i falò di Pianezze e Guia, mentre San Pietro di Barbozza e Moriago rinviano a domenica 7 gennaio. Rinviato ad altra data il Panevin di Soligo.
Non si accenderanno le ramaglie, oggi, nemmeno a Collalbrigo di Conegliano (il quartiere di Costa recupera venerdì 12) e all’Antica Pieve. Tutti posticipati al 13 anche i Panevin di Cordignano; quello di Covolo (Pederobba) non sarà acceso oggi ma il 14 gennaio.
A Treviso oggi niente Panevin in via Cal di Breda 130, a Miane fuoco rinviato a venerdì 12 per aprire in modo diverso la festa di Sant’Antonio a Vergoman. A Pieve di Soligo, rinvio “breve” per il Panevin di Barbisano, che non sarà acceso oggi ma domenica 7 gennaio alle 19.
A Fontanelle i Panevin previsti per oggi sono rinviati a sabato 13 gennaio: idem dicasi per quello agli impianti sportivi di Gorgo al Monticano. A Gaiarine rinviato alla stessa data il falò organizzato ad Albina. I tre Panevin in territorio comunale di Godega di Sant’Urbano sono tutti posticipati.
Tra confermare e rinviare c’è anche chi ha preso la decisione di anticipare leggermente l’orario di accensione: è il caso di Combai, Mosnigo, Refrontolo, Valmareno e Patean di Pieve di Soligo che accenderanno i fuochi oggi ma tra le 19 e le 19.30.
+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it