Tutto pronto per la sesta tappa del CEZ Autocross FIA 2022, gareggerà anche il portacolori di MSP Italia Comitato Provinciale di Treviso Roberto Colla

Tutto pronto per la 6° tappa del CEZ Autocross FIA 2022 che si svolgerà questo 26 giugno in Croazia, a Gambetiči.

Una delle tappe del Campionato Europeo che si sviluppa anche in Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Serbia e Slovenia.

Campionato al quale sta partecipando uno dei nostri portacolori italiani: Roberto Colla.

Il pilota reggiano fa parte della società trevigiana Asd Sport Competition ed è atleta del gruppo sportivo affiliato con MSP Italia Comitato Treviso.

Colla alla guida della Ford Ka motorizzata Sierra Cosworth 2000 aspirato a trazione integrale 4×4, sfida in questo campionato europeo contro i migliori piloti di questa specialità.

Insieme a lui pochi altri connazionali: Giancarlo Amatori e Natale Casalboni nella stessa categoria TA; nella categoria SB (Buggy) Davide Negri, Dino Semenzato e Angelo Spagnol; nella B1600 Claudio Pigato e Samuele Andeliero; nella CrossCars Giuseppe Bitti, Omar Modolo, Giorgio Leuratti, Michele Berto, Danny Pozzi, Davide Salomon, Gabriele Zoppetti alla guida dei velocissimi KartCross.

Nella seconda tappa del CEZ 2022 svoltasi ad aprile a Vighizzolo d’Este (Padova) Colla Roberto si è aggiudicato il terzo posto per la validità del Campionato Cez e secondo posto per il Campionato Italiano Aci Sport; mentre a Nyirad (Ungheria) il 12 giugno scorso ha ottenuto il quarto piazzamento, portandosi così in classifica provvisoria al terzo posto alle spalle di Sebo e Amatori.

Da qualche anno nel mondo Msp è approdata questa nuova specialità automobilistica, competizione ludica sportiva che si svolge su sterrato e che vede categorie di vetture differenti: auto di serie, auto con motori moto, auto a trazione anteriore, posteriore o integrale e buggy (prototipi) con motori moto o automobilistici a trazione integrale o anteriore.

Questa specialità è molto spettacolare, in quanto a partecipare sono circa 10-12 piloti per categoria che allo spegnimento del semaforo si sfidano in una serrata bagarre per aggiudicarsi il gradino più alto del podio.

Roberto non è il solo atleta rappresentante della società sportiva Sport Competition e di Msp Italia di Treviso, anche i figli Alice e Nicolò partecipano attivamente nel campionato e trofeo Msp che si svolgono nelle piste italiane.

Al momento Alice (18 anni) è una delle poche ragazze a gareggiare in questa specialità tutta maschile insieme al diciassettenne Mattia Tagliavini.

Tra i piloti attivi per la stagione MSP 2022 troviamo il padovano Giancarlo Bassanese, il friulano Daniel Bernè. Tra i piloti di casa ci sono: Sari Codello, Claudio Zoppas e prossimamente Federico Dotta.

Ci sono anche altri piloti nel gruppo sportivo come Aldo Breda, presidente dell’Associazione, Davide Boccassin, Natascia Breda e il fratello Jimmy, Stefano Tessarolo, Andrea Mattiuz, Andrea Zanardo, Franco Dall’Arche, Fabio Dall’Arche e il figlio Bryan, Doriano Sottana, Mario Visentin, Christian Boscariol, Alessandro Visintini, Roberto Tagliavini e Nicolò Colla (figlio di Roberto). Impegnati in altre gare automobilistiche Mattia Chiesura e Paolo Tonel.

Il presidente di MSP comitato provinciale di Treviso Mario Quintiero è pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti in questo settore tra le società affiliate: “A breve ci saranno nuove iniziative di formazione per incentivare i giovani ad avvicinarsi a questo meraviglioso sport” afferma.

(Foto: MSP Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati