Nuovo ponte di Vidor, giovedì a Cornuda il tavolo di confronto tra sindaci e consiglieri provinciali dell’area. Sartor: “La Provincia vuole l’infrastruttura”

Il nuovo ponte di Vidor è al centro delle preoccupazioni di molti amministratori dell’Alta Marca Trevigiana e il sindaco di Cornuda, Claudio Sartor, neo consigliere provinciale con delega alla viabilità, ha convocato per giovedì prossimo un tavolo di confronto su questo tema tra i sindaci di Cornuda, Pederobba, Crocetta del Montello, Vidor e Valdobbiadene e i consiglieri provinciali dell’area, Fabio Maggio, Anna Spinnato e Martina Bertelle.

“La scorsa settimana la Provincia di Treviso, tramite il presidente Stefano Marcon, ha ufficializzato al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità, il professor Enrico Giovannini, alcune opere ritenute strategiche per lo sviluppo viabilistico della Marca Trevigiana – afferma Sartor -. Tra queste è stata anche inserita la ‘Nuova viabilità di collegamento della destra e sinistra Piave alla Superstrada Pedemontana Veneta – Nuovo Ponte sul fiume Piave’. È sicuramente un’indicazione importante perché fuga ogni dubbio sulle reali intenzioni dell’ente di portare avanti la realizzazione di questa infrastruttura”.

“Purtroppo negli ultimi mesi il dibattito si è fermato a causa delle diverse valutazioni sulla scelta del tracciato – continua -, che hanno fatto emergere posizioni contrastanti tra i diversi Comuni e Veneto Strade. Come consigliere delegato alla viabilità provinciale, ritengo ci sia la necessità di un confronto tra i rappresentanti degli enti territoriali interessati al passaggio dell’opera. Per questo ho invitato i sindaci e i consiglieri provinciali a trovarsi in municipio a Cornuda giovedì prossimo”.

Il sindaco di Cornuda si è pronunciato anche sulla polemica a distanza tra il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, e il vicesindaco di Vidor, Albino Cordiali, che nell’ultimo consiglio comunale del suo paese aveva detto che le osservazioni fatte dal Comune di Valdobbiadene creerebbero un ostacolo all’iter per il nuovo ponte di Vidor (qui l’articolo).

“Trovo spiacevole – ha dichiarato Sartor – che, dopo anni nei quali si è trovata unità di intenti tra sindaci, associazioni di categoria e popolazione per la realizzazione di questa infrastruttura, adesso ci siano questi problemi”.

Sul tema è intervenuto anche il consigliere regionale Tommaso Razzolini: “Apprendo con stupore le dichiarazioni del vicesindaco Cordiali, l’amministrazione di Valdobbiadene, con il suo sindaco Luciano Fregonese, ha sempre tenuto una posizione chiara e trasparente riguardo il ponte di Vidor. Ora più che mai serve coesione e compattezza, è necessario che i Comuni facciano squadra e facciano sintesi per trovare la soluzione più idonea per il tracciato”.

“Ringrazio il consigliere provinciale Sartor – conclude Razzolini – che, insieme alla vicepresidente Martina Bertelle e agli altri consiglieri provinciali del territorio, sta facendo squadra per portare avanti questo progetto”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati