De Bastiani: “Dismissione e abbandono a Serravalle dal lunedì al giovedì”. Uliana: “Venga a visitarla ad agosto”

Uno scorcio di Serravalle
Uno scorcio di Serravalle


“Chi ha passeggiato per i vicoli e le strade di Serravalle in queste belle giornate ferragostane ha respirato un’aria di dismissione e abbandono”: sono queste le parole con cui viene descritto il centro storico nei giorni feriali dal consigliere comunale di Rinascita Civica Alessandro De Bastiani. Quest’ultimo ha evidenziato che gli edifici storico-artistici presenti in città, dal lunedì al giovedì, rimangono chiusi permettendo a un turista di visitarli solamente nel weekend. Di opinione nettamente contraria è l’assessore alla cultura e ai musei Antonella Uliana.

De Bastiani attacca

“Chi glielo spiega al sindaco Miatto che nei mesi di luglio e agosto i turisti non si muovono solo il sabato e la domenica ma sono in vacanza anche dal lunedì al giovedì? Noi ci proviamo tutti gli anni ma con nessun risultato – illustra De Bastiani -. Meno male che ci sono i commercianti e gli esercenti di bar e trattorie che mantengono in vita il centro storico, altrimenti la desolazione sarebbe totale”.

Il consigliere ha elencato poi tutti gli edifici storico-culturali attrattivi per un turista in città che durante la settimana rimangono chiusi: “Il Museo del Cenedese apre dal venerdì pomeriggio alla domenica; il Museo archeologico, chiuso da vent’anni; Palazzo Todesco; il Teatro Da Ponte; la Chiesa di San Lorenzo che contiene affreschi del quattrocento, tra i più famosi del Veneto; il Duomo di Serravalle che contiene una celebre pala di Tiziano Vecellio; Palazzo De Carlo; la Chiesa di Santa Giustina con mausoleo a Rizzardo da Camino, nessuna  segnalazione turistica, neanche un cartello per incuriosire i turisti, eppure è uno straordinario monumento del 1300, opera degli artisti del  marmo veneziani; la Chiesa di S. Andrea, una delle più antiche e belle di tutta la provincia, più chiusa che aperta. Serve un accordo tra amministrazione e curia per rendere accessibili questi tesori almeno nei periodi di maggior afflusso turistico. Conviene a tutti ed è motivo di orgoglio per i vittoriesi.

Le opere degli artisti internazionali del centenario sono scomparse praticamente tutte – continua -. Ne sopravvivono due senza nessuna didascalia che spieghi di cosa si tratta. Nonostante tutto il visitabile non sia accessibile, sotto ai portici di Serravalle si incontrano numerose coppie e famiglie di turisti, inconfondibili per abbigliamento e per come si muovono con aria curiosa delle bellezze che li circondano. Fa venire rabbia sapere che il Comune ha investito quasi 100 mila euro per l’App Turismo e poi tutto quello che il turista dovrebbe visitare è chiuso quattro giorni e mezzo su sette.

E cosa dire della stipe votiva di Villa di Villa, preziosissima  testimonianza dei culti degli antichi Veneti, una delle più importanti  del Triveneto, conosciuta da  studiosi di tutto il mondo, che è inaccessibile ai visitatori anche il sabato e la domenica. Un vero scandalo per il quale l’assessore competente, in nove anni di mandato, non è riuscita neanche ad immaginare una soluzione. In un paese civile un amministratore con questa responsabilità avrebbe presentato le dimissioni da anni. Ma qui siamo nel paese dei Scilipoti, diventato sinonimo di voltagabbana, dove i politici non si vergognano di niente” conclude De Bastiani.

Uliana replica

“Per quanto riguarda il Museo del Cenedese, è aperto dal venerdì mattina – ha dichiarato l’assessore alla cultura Antonella Uliana -. Il Museo sarà aperto continuativamente da oggi venerdì 11 a domenica 27 agosto tutti i giorni. Palazzo Todesco chiuso? Fino al 30 luglio era aperto con una mostra fotografica e ne verrà inaugurata una oggi, 10 giorni dopo, che rimarrà aperta fino a fine agosto. Il consigliere sa cosa vuol dire disallestire una mostra, pulire e allestirne una nuova?

L’Oratorio di San Lorenzo è aperto con le modalità di apertura del Museo del Cenedese e nel periodo di agosto sarà aperto da oggi a domenica 27 – continua -. Il Teatro Da Ponte chiuso? Il consigliere frequenta Serravalle? Il Teatro è aperto da agosto fino alla fine di settembre con tutta una serie di eventi. Forse non si è accorto dell’eco che ha avuto il meraviglioso concerto di martedì e forse non è al corrente che abbiamo un Concorso internazionale di violino fra una decina di giorni, che vedrà l’arrivo di una parte dell’orchestra della Rai e della Scala. Il Da Ponte sarà aperto anche per ospitare una serie di eventi come presentazione di libri e momenti culturali durante i festeggiamenti di Santa Augusta, e ospiterà a settembre il Festival di Musica Da Camera.

Prima di sparare notizie che non hanno alcun fondamento, è sempre meglio informarsi. Invito De Bastiani a venire a Serravalle nel mese di agosto così potrà godere di tutte le belle iniziative che sono in calendario” conclude l’assessore.

Le chiese di Serravalle

Secondo De Bastiani, il Duomo di Serravalle e la Piave di Sant’Andrea  sono al momento chiusi e quindi impossibili da visitare. La parrocchia ha però evidenziato che la Pieve di Sant’Andrea, entrando dalla porta laterale, la si trova quasi sempre aperta, mentre il Duomo al mattino è aperto anche durante la settimana.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati