L’Istituto Beltrame ospiterà a maggio la Gara nazionale 2023 delle scuole alberghiere. “Un lavoro di squadra per rendere la manifestazione del territorio”

Denise Montesel dell’Ipssar Beltrame di Vittorio Veneto con il piatto “Sgombro.0”

Un surplus di vittorie all’Istituto professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto. La medaglia d’oro ottenuta lo scorso 27 maggio 2022 a Vicenza, ha permesso all’Istituto superiore di ospitare la Gara nazionale 2023 delle scuole alberghiere, in programma dal 9 al 12 maggio.

La Gara nazionale 2023 delle scuole alberghiere promossa dal Miur, premia i migliori studenti italiani nei settori di “Cucina”, “Bar-Sala e Vendita” e “Accoglienza turistica”. Il suo obiettivo principale è quello di scoprire e valorizzare i giovani talenti della ristorazione. Un’occasione anche per mettere in luce il territorio trevigiano, facendolo conoscere a centinaia di studenti e professori provenienti da tutta Italia.

A salire sul podio l’anno scorso, era stata la studentessa Denise Montesel dell’Ipssar Beltrame di Vittorio Veneto per la categoria “Cucina” con il piatto “Sgombro.0”. Il secondo posto per “Accoglienza Turistica” era stato ottenuto dalla studentessa Giada Coben e aveva ottenuto grandi risultati anche per “Sala e Vendita” Alessia Dal Pos. Inoltre erano stati conferiti due premi speciali promossi da Slow Food.

Secondo il regolamento, l’Istituto che vince la competizione deve organizzare la Gara nazionale successiva. E così è stato: l’edizione 2023 si svolgerà al Beltrame di Vittorio Veneto.

“Ci stiamo coordinando con l’Amministrazione comunale per rendere questa manifestazione ‘del territorio’ – ha dichiarato la la dirigente scolastica Letizia Cavallini -. Un lavoro di squadra, a partire dalla Banca Prealpi SanBiagio che attualmente ci sta aiutando anche ad allestire un nuovo laboratorio per la produzione delle confetture e canditi. Un servizio che potrà diventare anche aperto ai cittadini. La nostra scuola brilla perché è il territorio a farla brillare”.

L’evento di apertura con le autorità sarà aperto al pubblico e si terrà in Piazza del Popolo il 9 maggio alle 19.30. La finalissima e la proclamazione dei vincitori invece sarà al Castelbrando di Cison di Valmarino il 12 maggio. Nei giorni delle prove pratiche e teoriche, verranno toccati anche altri Comuni della Marca Trevigiana come Pieve di Soligo.

Ma non sarà l’unica Gara nazionale che l’istituto ospiterà: a marzo 2024 a Vittorio Veneto è in programma il 6° Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia 2024. Un progetto in atto grazie al primo posto ottenuto dalle studentesse Maya Cester e Aurora Rossetto il 30 marzo scorso con la torta “Preziosa”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati