Dal Comune arriva un contributo economico alla società sportiva Nottoli Nuoto per rendere accessibili davvero a tutti le piscine di piazza Aldo Moro, un punto di riferimento imprescindibile non solo in città ma nell’intero comprensorio per gli sport in acqua e il benessere che sono capaci di donare.
Con una delibera prenatalizia, la giunta Miatto ha approvato l’erogazione di un contributo straordinario di 8 mila euro alla Nottoli Nuoto “a sostegno dell’acquisto di un sollevatore mobile per disabili specifico per gli impianti natatori”. La somma coprirà quasi interamente il costo del sollevatore, rendendo così le piscine comunali accessibili a chiunque, comprese le persone “con disabilità o motricità limitata”.
“La richiesta è partita non solo dalla Nottoli Nuoto ma anche dalle famiglie delle persone interessate – spiega il vicesindaco con delega allo sport Gianluca Posocco -. C’era l’assoluta necessità di mettere a disposizione questo ausilio a beneficio delle persone con fragilità che devono entrare in acqua, perciò, anche se si può sempre fare di più, abbiamo stanziato il contributo”.
Periodicamente, lo “stato di salute” delle storiche piscine comunali torna sotto i riflettori della politica vittoriese. Anche nell’ultimo consiglio comunale, nella sua interrogazione sul sottopasso ferroviario in zona industriale, il consigliere di minoranza Giulio De Antoni ha ribadito che “la nostra piscina è messa male”. Il sollevatore in arrivo non risolverà certo tutti i problemi dell’impianto, ma gli farà fare un importante salto di qualità alla voce “accessibilità”.
L’altro contributo
Nella stessa delibera, la giunta comunale ha approvato l’erogazione di un contributo economico straordinario di 25 mila euro alla Consulta dell’Associazionismo culturale vittoriese “a sostegno delle spese previste per la realizzazione del cappotto esterno alla struttura polifunzionale sita in area Fenderl“.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it