Sabato il funerale di Antonio Canal (“Toni becher”), storico organizzatore della Marcia della colomba

“Steme ben”: sono le parole scelte per l’epigrafe dalla famiglia di Antonio Canal, deceduto in questi giorni all’età di 93 anni.

Originario di Fregona, fin da giovanissimo viveva nel quartiere di Sant’Andrea a Vittorio Veneto, dove aveva aperto con la moglie Anna una macelleria. Per questo motivo era soprannominato da tutti con l’appellativo di “Toni becher”.

Fin dalla sua fondazione era presente nell’associazione Trevisando, realtà sorta allo scopo di riunire tutte le società e i gruppi uniti dall’intento di programmare attività motorie, sportive e ricreative del tempo libero.

Per diversi anni aveva fatto parte del consiglio direttivo dell’associazione. Era attivo anche nella vita sociale e sportiva di Vittorio Veneto, tanto che in molti lo ricordano per aver organizzato (per oltre 30 anni) la Marcia della colomba, storico appuntamento del giorno di Pasquetta.

Oltre a questa, aveva organizzato anche altre marce nel territorio di Fregona, devolvendo il ricavato all’Ail (Associazione italiana contro le leucemie), che sosteneva assieme alla moglie. Antonio Canal lascia la moglie Anna, i figli, i nipoti, i pronipoti uniti a tutti i parenti.

Il funerale si terrà sabato alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea a Vittorio Veneto. La famiglia chiede non fiori, ma eventuali offerte saranno devolute all’Ail. Dopo la cerimonia funebre, la salma verrà tumulata nel cimitero di Fregona.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri D’Assiè)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts