Non solo a Godega di Sant’Urbano: anche Vittorio Veneto avrà il suo primo centro per la vaccinazione di massa anticovid in città. Lo stanno allestendo nel prestigioso Palazzo Piccin quello che per decenni è stata la sede del Comando del 5. Corpo d’Armata prima e poi del 1. Fod Forze dei Difesa.
In questi giorni militari, tecnici e operai comunali stanno lavorando alacremente, con il coordinamento di sindaco e assessore al patrimonio Ennio Antiga, per preparare lo spazio all’interno dell’ex cinema-sala riunioni del comando sul retro del corpo principale del Comando.
“L’idea ci è venuta una quindicina di giorni fa – conferma il sindaco Antonio Miatto – perché ci sembrava che mandare i vittoriesi e quelli del nostro comprensorio a Godega fosse davvero un disagio. E dopo un primo sopralluogo abbiamo deciso che la sede era quella ideale. D’accordo con Ulss 2 e con l’Esercito abbiamo deciso di rivalutare il sito dando il via ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per rimetterlo in funzione. Stiamo cambiando caldaie e ripristinando la fornitura di gas“.
Il posto individuato è in posizione centrale e facilmente accessibile dai vicini parcheggi, ed è un immobile del Demanio che non rientra negli accordi di scambio delle caserme, e quindi non sarà utilizzato fino ad una eventuale cessione.
“Anzi ringraziamo il Demanio e il ministero della Difesa con cui stiamo mantenendo ottimi rapporti di averci dato questa concessione e opportunità. Anche l’Ulss è contenta di questa soluzione e quindi ci stiamo dando dentro per sistemare al più presto. – conclude Miatto – Ci vorranno alcuni giorni, stiamo valutando la consistenza dei lavori, ci sono elettricisti e idraulici al lavoro, poi contiamo nelle disponibilità dei vaccini per l’Ulss. Il personale ci sarà per fare un servizio assolutamente opportuno per i cittadini“.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it