Si è spento improvvisamente martedì mattina nella sua abitazione di via Calcada, a Serravalle, Lorenzo Longo, 69 anni. Dipendente Enel in pensione, marinaio e corista della Schola Cantorum di Serravalle, era molto attivo in parrocchia.
Suo, ad esempio, il compito di suonare le campane del duomo al mattino attivando le melodie.
Da alcuni anni lottava contro un male che però, grazie alle cure mediche, teneva a bada. A febbraio aveva avuto, e superato, il Covid-19. Poi, di recente, si era manifestata qualche difficoltà nel respirare tanto che era stato ricoverato e l’altro giorno, improvvisamente, il suo cuore è ceduto.
Si è sentito male martedì mattina nella sua casa e la moglie Fiorella, dipendente del comune di Vittorio Veneto in pensione, e la figlia Silvia sono state le prime a soccorrerlo e a contattare il 118. Ma a nulla è valso l’intervento dei medici.
“Fino all’ultimo – ricorda la figlia – mio papà ci ha dato consigli ed è stato positivo. Ha guardato alla vita sempre come ad un bicchiere mezzo pieno. Non si è mai abbattuto nemmeno quando soffriva. Anzi: è stato una sprone per tutti noi”.
La famiglia era al centro della vita di Lorenzo: la moglie, i figli Silvia e Paolo, e ora anche gli adorati nipotini Margherita, Vittoria e Sebastiano. Il 69enne, in pensione dal 2012, era molto attivo in parrocchia a Serravalle e sempre pronto a dare una mano. Aveva grandi abilità manuali, tanto che alcuni dei suoi presepi in miniatura era stati esposti in passato nell’annuale mostra al Molinetto della Croda.
Originario di Cappella Maggiore, da oltre 40 anni viveva a Serravalle. Da giovane per due anni aveva prestato servizio militare in marina e ora faceva parte della locale sezione dell’associazione nazionale marinai d’Italia. Per una vita aveva lavorato all’Enel, prima nell’ufficio sullo stretto di Salsa, poi a San Floriano.
Il 69enne lascia la moglie Fiorella, i figli Silvia con Luca e Paolo con Martina, gli adorati nipotini Margherita, Vittoria e Sebastiano, il fratello Gianpaolo, la mamma Olga, la suocera Resi, i cognati Antonia e Tullio. Il funerale si terrà giovedì 13 maggio alle 15.30 nel duomo di Serravalle.
(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it